Economia e TurismoUnisa: 9 maggio incontro nazionale sulla crittografia

Unisa: 9 maggio incontro nazionale sulla crittografia

Ospite il Prof. Baldoni vice dir. del dipartimento sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Inserito da (ranews), martedì 8 maggio 2018 13:56:41

L'associazione "De Componendis Cifris", che si propone di animare la comunità crittografica Italiana, sia nelle sue componenti accademiche, sia nelle sue ramificazioni nel mondo del lavoro e dell'impresa, ha organizzato un incontro presso l'Università degli Studi di Salerno durante il quale verrà presentata, in prima sessione l'associazione di studi sulla crittografia, che successivamente avrà una sessione a Roma e Milano. L'appuntamento è per domani, mercoledì 9 maggio, a partire dalle 9.30 presso l'Aula P1, (Edificio F3) dell'Ateneo di Salerno.

L'incontro si propone di offrire una panoramica sulle attività di ricerca in Campania, riguardanti la Crittografia, ovvero la branca della crittologia che tratta delle "scritture nascoste", (metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo) e le sue applicazioni.

Sarà inoltre l'occasione per presentare l'Associazione Nazionale "De Componendis Cifris" che riunisce già circa trecento studiosi, tra cui numerosi docenti universitari, ricercatori di enti pubblici e di aziende private da tutta Italia. L'iniziativa De Cifris di aggregazione delle competenze di Crittografia vuole stimolare la collaborazione in ambito crittografico, coinvolgendo sia le numerose eccellenze accademiche, che sono tuttora presenti in Italia, sia il mondo delle Aziende che operano nel settore.

Galleria Fotografica