Economia e TurismoRavello, Laboratorio d'Impresa Culturale e Creativa per giovani campani: domande entro domani

Ravello, Laboratorio d'Impresa Culturale e Creativa per giovani campani: domande entro domani

Inserito da (Redazione), lunedì 10 febbraio 2020 11:06:27

Scade domani, martedì 11 febbraio 2020, il bando di selezione per la partecipazione alla seconda edizione del laboratorio creativo per l'accompagnamento alla creazione di una Impresa Culturale e Creativa promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, nell'ambito del Progetto Benessere Giovani "FO.CU.S -formazione, cultura e spettacolo a Ravello Città dei Giovani" (Soggetto attuatore Comune di Ravello, Misura POR Campania FSE 2014-2020 ASSE I - Obiettivo specifico 2 - Azione 8.1.7 ASSE II- Obiettivo Specifico 11 - Azione 9.6.7 ASSE III-OT 10 - Obiettivo Specifico 12 - Azione 10.1.5 LR 26 del 08/08/2016- DGR N. 114 del 22/03/2016).

 

Si tratta della seconda edizione del Laboratorio creativo di accompagnamento alla creazione di un'Impresa Culturale Creativa, che avrà inizio il prossimo 24 febbraio per concludersi il 27 marzo con esami finali.

La Costiera Amalfitana è stata riconosciuta da parte dell'UNESCO quale straordinario esempio di paesaggio mediterraneo, caratterizzato da eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile morfologia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità. Valorizzare l'esistente e trasformare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale anche minore e diffuso in uno strumento di sviluppo economico permette ai giovani di progettare attività differenziate a supporto dell'offerta turistica locale. La necessità di "fare rete" mettendosi in relazione con il contesto del proprio territorio e con la sua cultura permetterà ai giovani di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a creare imprese che di questo territorio valorizzano gli aspetti culturali meno evidenti. La seconda edizione del Laboratorio creativo mira a formare start-upper e giovani manager che siano in grado di trasformare e aggiungere attività innovative e di processo in un ambito territoriale stracolmo di eredità storica ma anche di talenti individuali.

Venticinque giovani residenti in Campania, tra i 18 e i 35 anni, che posseggano i seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria e/o esperienza lavorativa nel campo culturale, con preferenza nella gestione dell'offerta e della domanda turistica. Il laboratorio, che si svolgerà presso l'Auditorium di Ravello, ha una durata di 100 ore, erogate nell'arco di un mese, dal 24 febbraio al 27 marzo 2020 ed è strutturato in 3 moduli:

  1. a - Attività in situazione "Viaggiando nelle eccellenze: aspetti specifici e peculiarità di una impresa culturale/creativa"
  2. b - Aspetti costitutivi dell'impresa

2 - Business planning

3 - Opportunità e sistemi di fundraising.

L'iscrizione al Laboratorio creativo è gratuita e va effettuata mediante la compilazione dell'apposita scheda a cui vanno allegati il proprio Curriculum Vitae, in formato europeo, una lettera di motivazioni e una copia di un documento di identità in corso di validità. Tutta la documentazione va inviata per via telematica in formato pdf al seguente e-address: univeur@univeur.org. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre l'11/02/2020 alle 18.00.

Galleria Fotografica