Economia e TurismoLutto nel mondo del calcio, si è spento Tarcisio Burgnich: fu campione d'Europa con l'Inter e con l'Italia

calcio, sport, Inter, Italia, Nazionale

Lutto nel mondo del calcio, si è spento Tarcisio Burgnich: fu campione d'Europa con l'Inter e con l'Italia

Considerato uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano, Burgnich fu campione d'Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la Nazionale italiana

Inserito da (redazioneip), mercoledì 26 maggio 2021 09:39:33

Lutto nel mondo del calcio. Tarcisio Burgnich, storica bandiera della nazionale italiana e pilastro della Grande Inter, è scomparso nella notte dopo una lunga malattia. Aveva 82 anni.

Considerato uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano, Burgnich fu campione d'Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la Nazionale italiana. In quest'ultima competizione siglò il momentaneo pareggio per 2-2 della semifinale Italia-Germania Ovest (4-3, la "Partita del secolo").

Con l'Inter totalizzò 467 presenze in gare ufficiali, vincendo in dodici anni quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Dopo dodici anni con i nerazzurri si accasò an Napoli, voluto fortemente dal dirigente Francesco Janich. Con gli azzurri vinse una Coppa Italia e raggiunse per la semifinale della Coppa delle Coppe, venendo eliminato dall'Anderlecht.

Appese le scarpette al chiodo, Burgnich intraprese la carriera dell'allenatore, sedendo, fra le altre, sulle panchine di Catanzaro, Bologna, Como, Livorno, Foggia, Lucchese, Cremonese, Genoa, Ternana, Salernitana, Pescara e L.R. Vicenza.

Galleria Fotografica