Economia e TurismoLa Cavese asfalta la capolista: tre schiaffi alla Reggina

Cavese, sport, calcio, Reggina, serie c

La Cavese asfalta la capolista: tre schiaffi alla Reggina

Prima sconfitta stagionale della capolista

Inserito da (Redazione), sabato 11 gennaio 2020 18:32:52

di Nicola Vanacore

Riprende il campionato di serie C, e l'anticipo di lusso della giornata è quello di Castellammare di Stabia, fra la Cavese e la Reggina capolista imbattuta con ben dieci lunghezze di vantaggio sulla seconda.

Gli amaranto presentano in panchina Sarao, Liotti e Nielsen, i tre colpi del mercato invernale fatti da Massimo Taibi; mentre la Cavese ora in zona tranquillità, da un lato strizza l'occhio ai playoff e dall'altro, controlla la distanza dalle zone calde dei playout. Due al momento le novità per gli aquilotti: il ritorno di D'Andrea tra i pali è quello di Giuseppe Pavone come direttore sportivo.

Primo Tempo
Pochi minuti di studio e la Cavese inizia a spingere con Polito che dopo appena 4' mette in difficoltà la retroguardia ospite. Sono gli aquilotti a tenere in mano il pallino del gioco, e al 10' solo uno strepitoso intervento di Guarna che mette in angolo un tiro a giro pericolosissimo di Matera salva la capolista, che un minuto dopo capitola. E' ancora Matera questa volta con un missile da fuori area a portare in vantaggio la Cavese, il tiro del centrocampista colpisce la traversa entra in rete.

La Reggina reagisce e al 14' Kucich deve superarsi su colpo di testa ravvicinato di Corazza, ma la prodezza costa l'infortunio al portiere cavese che dopo 3' lascia il posto a D'Andrea che così debutta con la nuova maglia.
Cresce la pressione degli amaranto oggi in maglia bianca che iniziano a impossessarsi del centrocampo, e al 33' è ancora Corazza di testa a sfiorare il pareggio. Al 35' ripartenza della Cavese con Saiz_Maza che prova a servire Spaltro, ma la difesa reggina è attenta e libera.

La Cavese si difende con ordine e c'è tempo per segnalare le proteste degli ospiti su un fuori gioco segnalato a Bianchi lancia a rete e un tiro di Russotto senza pretese.
Dopo 3' di recupero Cudini dice che può bastare e decreta la fine dei primi 45'.

Secondo Tempo
Triplice cambio ad inizio di ripresa per la Reggina, dentro Denis Liotti e Bellomo e fuori Reginaldo, Bresciani e Rivas.
La possibile svolta arriva al 50' quando Guarna atterra Spaltro e per Cudini è rigore fra le reiterate proteste reggine. Sul dischetto si porta Di Roberto che al minuto 52 spiazza il portiere e insacca la rete del 2-0.

La Reggina accusa il colpo e la Cavese spinge provando a chiudere la gara, e ci riesce con Spaltro che servito da Di Roberto e complice un erroraccio di Guarna, segna al 57' da pochi passi la rete del 3-0 per i blufoncé che mandano in delirio i 1500 tifosi giunti da Cava, letteralmente impazziti di gioia.

Inizia la girandola dei cambi, con Toscano che prova a riaprire una gara che sembra persa, facendo gli ultimi due cambi a sua disposizione con l'ingresso in campo di Sarao e Sounas, cui risponde Campilongo avvicendando Di Roberto e Castagna con Favasuli e Bulevardi. Il tempo scorre e al 34' è Guarna a dire no ad un tiro al veleno di Rusotto. Ancora un doppio cambio per la Cavesa che è stremata: fuori Saiz-Maza e Matino e dentro Marzupio e De Rosa.

Non accade più nulla nei 4' minuti fi recupero, e gli amaranto ritornano sullo stretto sconfitti per la prima volta in questa stagione.

Morale a mille in casa Cavese per una vittoria meritata, frutto di una gara attenta e ordinata e con la possibilità di mettere nel mirino un posto playoff, che sarebbe la vera ciliegina sulla torta.

CAVESE - REGGINA: 3-0
Il tabellino:
CAVESE (4-4-1-1) allenatore Campilongo: Kucich (D'Andrea dal 17'); Matino (De Rosa dal 34') Rocchi Marzorati Polito; Spaltro Castagna (Bulevardi dal '68), Matera Saiz-Maza (Marzupio dal 34'); Russotto; Di Roberto (Favasuli dal 68'). A disposizione: Nunziata, D'Ignazio, Mirante, Galfano, De Luca.

REGGINA (3-4-1-2 ) allenatore Toscano: Guarna: Rossi Bertoncini, Loiacono; Bresciani(Liotti dal 47') Bianchi Sounas dal 66'), De Rose Rolando Sarao dal 60'); Rivas (Bellomo dal 47'); Reginaldo (Denis dal 47'), Corazza. A disposizione: Farroni, Blondett, Paolucci, Mastour, Gasparetto, Rubin, Nielsen.

Arbitro: Cudini di Fermo (Carrarelli-Vettorel)

Reti: 11' Matera (C), 52' Di Roberto su rigore (C), 57' Spaltro (C)

Ammoniti: 20' Polito (C), 52' De Rosa (C), 55' Loiacono (R), 67' Bertoncini (R), 73' Bellomo (R), 81' Campiolongo (C).

Spettatori: 1500 circa con sparuta rappresentanza reggina

Galleria Fotografica