Economia e TurismoCavese, obiettivo attaccante

Cavese, obiettivo attaccante

Inserito da (admin), giovedì 27 gennaio 2011 00:00:00

Il calciomercato della Cavese si concluderà all’inizio della prossima settimana ed una novità dovrebbe portarla in casa aquilotta. Sicuramente non in uscita, dal momento che all’allenatore Marco Rossi interessa principalmente il fatto che nessun calciatore di maggiore qualità lasci il club. Un attaccante utile in velocità ed in elevazione sarà sicuramente ingaggiato per arricchire un reparto che conta già Turienzo, Bernardo, Ciano, Schetter e Conti, anche se al momento i dirigenti della società di via Balzico tengono le bocche cucite.

Domenico Germinale del Benevento resta un obiettivo che i metelliani hanno in considerazione, anche perché è fra i cedibili della compagine sannita, pur essendo sceso in campo 13 volte su 21. L’ipotesi Giuseppe Cozzolino rischia di tramontare, in particolare per l’insistenza della Nocerina ad accaparrarsi l’attaccante del Como per fornire ulteriore qualità al suo parco attaccanti, ed allo stesso modo rischiano di tramontare le ipotesi Umberto Prisco e Roberto Magliocco. Non è escluso, pertanto, l’arrivo di un giovane promettente.

In uscita il solo difensore Felice Pepe, che a tutt’oggi continua ad allenarsi. La Cavese ha infatti ribadito l’incedibilità di Antonio Schetter, utile per la corsa dei biancoblù alla salvezza, mentre in quanto a Camillo Ciano il Napoli ha fatto sapere per bocca del suo ds Bigon che, nonostante le richieste di altri club, l’attaccante rimarrà a Cava perché siano rispettati gli accordi intercorsi con Maglione e Spatola. Per il capocannoniere aquilotto si erano fatti avanti il Grosseto, il Portogruaro ed il Frosinone di Sasà Campilongo.

Dopo aver bloccato i pezzi pregiati, in vista della partita con la Ternana sarà importante per la Cavese fare blocco in senso stretto ed impedire che la concentrazione possa perdersi nell’aria. Gli aquilotti sanno quanto sia stato deludente perdere due punti domenica scorsa contro il Gela e da adesso in poi ogni possibile distrazione potrebbe costare cara. Di qui fino alla fine Marco Rossi ha un compito non facile, che è quello di ridonare fiducia alla sua Cavese, ed è convinto che questa tornerà sicuramente. Pur avendo la squadra un alibi inattaccabile, che risponde alla penalizzazione di 7 punti in classifica, il gap è ancora possibile da recuperare, perché il Barletta dista appena 2 punti, quindi paradossalmente la penalizzazione potrebbe non essere più un alibi nel caso gli scontri diretti non andassero bene.

La salvezza per la Cavese passerà dal “Simonetta Lamberti”, anche se da un po’ di settimane lo stadio amico non ribollisce più di entusiasmo e di calore come ai bei tempi. In pratica, l’unica volta che è stata superata la quota di 2.500 spettatori è stata con la Nocerina. Gli aquilotti, comunque, non disperano: probabilmente gli scontri diretti richiameranno tanta gente allo stadio. E poi il Pisa, il Barletta ed il Foligno dovranno confrontarsi con i metelliani al “Lamberti”.

Lavoro differenziato per D’Amico, Bernardo a riposo

Ieri pomeriggio si è rivisto in allenamento Tony D’Amico, anche se il centrocampista ha potuto lavorare solo a parte. Da monitorare bene, invece, la situazione di Vittorio Bernardo, pure ieri a riposo per i soliti problemi alla schiena. Contro la Ternana ad ogni modo i due dovrebbero esserci. In occasione dell’amichevole prevista per oggi pomeriggio a Pregiato con la Battipagliese, probabilmente inizieremo a conoscere una prima parte dei nuovi esperimenti (che potrebbero riguardare modulo o uomini) annunciati da Marco Rossi per il prosieguo del campionato. Non essendo prevista nessuna partita di campionato per domenica, questa settimana per la Cavese è soprattutto di riflessione. Contro il Gela la squadra di Marco Rossi è apparsa dominata non tanto dall’avversario, ma dalla frenesia di voler a tutti i costi segnare un altro gol quando era già in vantaggio, e questo meccanismo ha contribuito al voler rischiare un fuorigioco con la linea difensiva molto alta, che Docente ha eluso in maniera perfetta. Un altro aspetto sul quale Rossi lavorerà per aiutare il gruppo ad uscire da un’assenza di vittorie che dura da quattro turni è la serenità.

Orlando Savarese

Galleria Fotografica