Economia e TurismoCavese, appello dei giornalisti alla società

Cavese, appello dei giornalisti alla società

Inserito da (admin), lunedì 3 maggio 2010 00:00:00

Lettera aperta di molti giornalisti cavesi alla Società Sportiva Cavese, e per conoscenza al sindaco Marco Galdi. Un appello a cedere subito il titolo nelle mani del sindaco, con due mesi di anticipo rispetto alla preannunciata data del 30 giugno, per consentire a chiunque fosse interessato a subentrare di avere più tempo per programmare la prossima stagione e per rispettare le scadenze prefissate. Leggiamo insieme:

“Caro Presidente Antonio Fariello, Caro Antonio Della Monica, Cari Soci tutti della S.S. Cavese, i giornalisti firmatari della presente vi scrivono per ringraziarVi delle emozioni uniche che come compagine societaria avete consentito a noi, alla tifoseria, ad un’intera città di vivere in un decennio indimenticabile.

Non staremo a ripercorrere le tappe che vi portarono nell’oramai lontano gennaio del 2001 a raccogliere la sfida che un’intera collettività vi richiedeva. Non staremo a ricordare le gesta dei tecnici, calciatori, addetti ai lavori di questi dieci anni. Vi basti un sentito grazie e l’unanime riconoscimento che quella sfida Voi, con l’aiuto della tifoseria e dell’intero ambiente Cavese, l’avete vinta. Forse è mancato il coronamento di un sogno che avrebbe consentito a distanza di oltre 25 anni di ripercorre di nuovo le sensazioni di una serie B…ma ogni esperienza va vissuta per quella che è, unica ed irripetibile.

La doverosa premessa non ci sottrae dal motivo di questa lettera. Quando oggi la Cavese di Stringara si appresta a chiudere nel migliore dei modi una stagione,che appena quattro mesi fa la buona parte dell’opinione pubblica credeva irrimediabilmente compromessa, le notizie che riguardano il gruppo industriale facente capo ad Antonio Della Monica sono motivo di preoccupazione economico-sociale, e per quanto riguarda la Cavese, anche sportivo.

Il 3 dicembre scorso, dopo l’ennesima sanzione per lancio di fumogeni, manifestaste, anche provocatoriamente, l’intenzione “onorato il campionato in corso, senza alcun ripensamento, di consegnare al 30 Giugno 2010 nelle mani del Sindaco di Cava de' Tirreni il titolo sportivo”.

Riteniamo che la vostra esperienza alla guida della società sia stata tra le più esaltanti della centenaria storia della US Cavese. Dall’asprezza della retrocessione in serie D per un (poi escluso) illecito sportivo si è passati alla vittorie ed alla scalata dell’indimenticabile triennio di Campilongo e compagni. La tragedia di Catello Mari farà di questa vostra Cavese un’icona inoffuscabile.

Al contempo ci corre l’obbligo di farci promotori di un comune sentire, di un obbligo morale che la tifoseria di Cava vi chiede come ultimo atto della gestione di tale sodalizio. Un invito che addolora noi, prima di qualunque altro tifoso della Cavese.

Rispettate il vostro intendimento di passare la mano, portando il titolo nelle mani del primo cittadino. Ma consentite a chiunque fosse interessato (eventualmente anche all’interno dell’attuale sodalizio) di beneficiare di almeno due mesi di spazio irrinunciabile dalla più improrogabile delle scadenze (30 giugno) per la prossima iscrizione al campionato.

Due mesi necessari per lavorare a mani libere, relazionandosi con il Sindaco, per il bene della Cavese. Il vostro gesto non sarà una resa, ma un atto di responsabilità, che la cittadinanza sportiva, ne siamo certi, non potrà che riconoscervi. Lo stesso atto di responsabilità che vi consentì, in quel mese di gennaio del 2001, di raccogliere il titolo dalle mani della precedente gestione, per il tramite delle Istituzioni all’epoca coinvolte.
Con la gratitudine e la stima di sempre”
.

I firmatari
Adriano Mongiello, Andrea De Caro, Angelo Tortorella, Annalaura Ferrara, Antonio Armenante, Antonio Di Martino, Biagio Canora, Fabio Apicella, Franco Romanelli, Gianni Formisano, Giovanni Avallone, Livio Trapanese, Leonardo Vallone, Lucio Siani, Marco Ascoli, Marco De Simone, Magrina Di Mauro, Mario Avagliano, Mauro Senatore, Maurizio Di Salvio, Nunzio Siani, Orlando Savarese.

Galleria Fotografica