Economia e TurismoCavese, ancora 1 punto di penalizzazione

Cavese, ancora 1 punto di penalizzazione

Inserito da (admin), mercoledì 19 gennaio 2011 00:00:00

1 punto di penalizzazione e 10mila euro di ammenda per la Cavese: è questa la decisione della Commissione Disciplinare Nazionale, ufficializzata oggi attraverso i comunicati n. 44, 45 e 46, in relazione ai deferimenti della Procura Federale per inadempimenti alle disposizioni previste dalla Commissione Criteri Infrastrutturali. Ed inoltre, ammenda di 5mila euro ed inibizione di 30 giorni per l’ex amministratore unico, Adolfo Accarino.

19 nel complesso i club di Lega Pro penalizzati, per un totale di 35 punti da scontare nella corrente stagione sportiva, oltre ad ammende ed inibizioni. Ecco nel dettaglio le sanzioni: 5 punti Villacidrese - 4 Savona - 3 Canavese e Sangiovannese - 2 Latina, Spezia, Alma Juventus Fano, Feralpi Salò e Tritium - 1 Cavese, Gubbio, Foggia, Valenzana, Melfi, Virtus Entella, Alessandria, Como, Trapani e Pergocrema.

Con questo ulteriore punto di penalizzazione, il dall’inizio della stagione, la Cavese scende a 16 in classifica, distanziata di 3 punti dalle penultime Pisa, Foligno e Barletta ed a 7 punti dal sestultimo posto, che garantirebbe la salvezza diretta senza la lotteria dei play out.

La Redazione

Rossi mette in guardia la Cavese

«Domenica ci attende una gara molto dura»: mister Rossi invita i suoi a tenere alta la guardia e non pensare al caos in cui è coinvolto il Gela, con le dimissioni del tecnico Provenza e la consegna del titolo sportivo al sindaco. «Vista la situazione creatasi, per loro domenica sarà la partita della vita».

«Quello che sta accadendo a Gela non ci deve interessare e dico a tutti di tenere alta la guardia». L’allenatore della Cavese, Marco Rossi, non si fida delle ultime vicissitudini che hanno coinvolto i prossimi avversari dei metelliani. Le dimissioni dell’amministratore unico della società siciliana e del tecnico salernitano Nicola Provenza, oltre alla consegna del titolo sportivo del Gela nelle mani del primo cittadino, non sono situazioni che possono dare già per scontata la vittoria degli aquilotti contro i prossimi avversari allo stadio “Simonetta Lamberti”.

Anzi, proprio a causa di questo momento particolarmente caotico che sta attraversando il Gela, la sfida casalinga di domenica prossima assume connotati ancora più difficili, poiché, come spiega lo stesso Rossi, «sono certo che loro domenica si presenteranno con la migliore squadra possibile e cercheranno di vincere la partita a tutti i costi. A mio avviso, infatti, per loro domenica è la partita della vita, propria a causa di questa situazione che si è creata. Per questo dico di non badare a quanto sta accadendo loro e di non pensare che sia un passeggiata. Domenica ci attende una partita molto dura e dovremo essere pronti e concentrati al punto giusto per riuscire a superare una squadra che si presenterà a Cava più agguerrita che mai e disposta a vendere cara la pelle».

In effetti, la partita si preannuncia davvero ostica per gli aquilotti, i quali, proprio come gli avversari, hanno urgente bisogno di centrare la prima vittoria di questo 2011. Dopo il buon pareggio di Cosenza, è ora di festeggiare finalmente la conquista dell’intera posta in palio per risollevare il morale di tutto l’ambiente e proseguire nella difficile lotta per la salvezza. «Sappiamo tutti che quella di domenica è una partita importantissima anche per noi. Come già ci è capitato altre volte - ha spiegato l’allenatore Rossi - ci troviamo di fronte ad una sfida cruciale per il prosieguo del cammino in campionato. In queste situazioni c’è davvero poco da dire. Vogliamo e dobbiamo vincere a tutti i costi, perché solo così possiamo alimentare le nostre speranze».

Intanto, ieri la conferenza stampa al termine degli allenamenti è stata anche l’occasione giusta per ricomporre la polemica tra il tecnico ed una parte della stampa locale, che non aveva gradito alcune esternazioni di mister Rossi al termine della partita contro il Cosenza. «Non volevo innescare vecchie polemiche o crearne delle nuove. Le mie dichiarazioni erano volte soltanto a sottolineare che, nonostante le tante difficoltà a cui abbiamo dovuto far fronte sin dalla scorsa estate, qualcuno continua a dimenticarsi tutto quello che è successo ed il buon lavoro che questa squadra sta facendo. Noi stiamo facendo il massimo e, se l’ambiente fosse un po’ più sereno, ne trarremmo vantaggio tutti».

D’Amico assente col Gela, spunta la pista Sosa

In un clima di relativa serenità e con un pizzico di apprensione per i vari infortunati, sono ripresi ieri pomeriggio a Pregiato gli allenamenti della Cavese. I primi accertamenti effettuati dal centrocampista Tony D’Amico, uscito anzitempo domenica a Cosenza, sembrano scongiurare uno stiramento, ma soltanto domani, quando il calciatore sarà sottoposto ad ulteriori e più approfondite verifiche, si potrà comprendere meglio l’entità dell’infortunio. Quasi certa, però, la sua assenza domenica contro i suoi ex compagni del Gela. Insieme a D’Amico ieri sono rimasti fermi anche Siano, Cipriani e Pane, tutti per lievi problemi muscolari. La disponibilità degli ultimi due non sembrerebbe in dubbio per la prossima gara, tant’è che già nei prossimi giorni entrambi dovrebbero riprendere gli allenamenti con il resto del gruppo. Hanno effettuato, invece, soltanto lavoro atletico il difensore Troise e l’attaccante Schetter. Domani a Pregiato l’abituale test con l’Angri. Filtra, intanto, un’indiscrezione di mercato: la Cavese sarebbe interessata all’attaccante Sosa, l’ex “pampa” del Napoli ed attualmente alla Sanremese.

Galleria Fotografica