Economia e TurismoCalcio, la salernitana Maria Marotta nella storia: primo arbitro donna in serie B

Serie B, calcio, sport

Calcio, la salernitana Maria Marotta nella storia: primo arbitro donna in serie B

Nel corso dell'incontro, Marotta ha dimostrato fermezza e talento nel condurre il match vinto per 4-0 dalla squadra di Grosso

Inserito da (redazioneip), martedì 11 maggio 2021 16:19:18

Maria Marotta, salernitana, è la prima donna arbitro che ha diretto un incontro di Serie B. Una grande soddisfazione per la 37enne salernitana, ma originaria di San Giovanni Piro, che ha debuttato ieri in B dirigendo la gara Reggiana-Frosinone.

Nel corso dell'incontro, Marotta ha dimostrato fermezza e talento nel condurre il match vinto per 4-0 dalla squadra di Grosso contro la Reggina al Granillo di Reggio Calabria.

«Ha diretto la partita con grande personalità. Voglio veramente farle i complimenti», ha dichiarato, a fina gara, l'allenatore della Reggina Marco Baroni.

«Per me vedere un arbitro donna a questi livelli è stato come sfondare una porta aperta. Quando cresce, quando sale la cultura dello sport, la competizione, fra noi, fra le squadre, fra i calciatori, fra gli addetti ai lavori, poi anche l'operato degli arbitri è assolutamente facilitato», ha proseguito l'allenatore amaranto.

«Un grande orgoglio cilentano numero 1 in Italia -afferma il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese -Maria Marotta classe 1984, cittadina salernitana, ma originaria di San Giovanni a Piro, ha debuttato ieri in serie B come Arbitro, prima volta in Italia. Infatti non era mai accaduto fino ad oggi e ora deve diventare una normalità anche per altre donne che hanno questa passione».

Galleria Fotografica