CronacaVisita del Papa, segnali positivi da Roma

Visita del Papa, segnali positivi da Roma

Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00

Un piccolo segnale positivo è giunto dalla Santa Sede al sindaco Luigi Gravagnuolo. Sembra, infatti, che si faccia più consistente la possibilità che Papa Benedetto XVI possa accettare l’invito a venire in visita a Cava de'Tirreni in occasione dei festeggiamenti del Millennio della fondazione dell’Abbazia Benedettina.

L’ultimo atto in tal senso era stato compiuto proprio dal primo cittadino, che aveva inviato un’accorata lettera al Cardinale Francis Arinze affinché lo stesso potesse intercedere presso il Pontefice.

Ebbene, ecco la risposta ricevuta lo scorso giovedì: “La ringrazio di cuore per la sua lettera ed il prezioso vassoio di creta per l’acqua santa. Sarò a Cava per la celebrazione dell’11 luglio p.v.. Attendo dettagli dall’Abate Ordinario. Resto in preghiera che il progetto per il Millennio arrivi molto bene al porto. Ieri sera ho avuto l’occasione di aggiungere un mio appoggio all’invito al Santo Padre con la segreteria di Stato”.

Il Cardinale Arinze ha, quindi, confermato la sua presenza a Cava per l’11 luglio 2010 e, pur non potendo di certo assicurare la visita del Papa, sembra aver garantito il suo appoggio ed il suo impegno affinché l’attesissimo evento possa effettivamente concretizzarsi. Ricordiamo che l’invito a Papa Benedetto XVI è stato rivolto dal sindaco Gravagnuolo e dall’Abate Chianetta per il 5 settembre 2010.

Non resta che attendere la risposta definitiva. Nel frattempo, però, prosegue il ciclo di eventi organizzati in vista del Millennio. Iniziato sabato scorso, proseguirà fino a domani, martedì 8 dicembre, il Convegno “Anselmo d’Aosta e il pensiero monastico medievale”, organizzato in occasione del IX centenario dalla morte di Anselmo (1109) e del Millenario dalla fondazione dell’Abbazia di Cava.

Nell'ambito dell'atteso appuntamento ieri mattina, alle ore 9.30, il R.mo Abate Primate dell’Ordine Benedettino, Notker Wolf, ha visitato l’Abbazia della SS. Trinità, dove ha anche concelebrato la Santa Messa insieme all’Abate Benedetto Chianetta.

Galleria Fotografica