Cronaca"Viaggi d'arte" al MARTE Mediateca con il duo Bianco-Valente

"Viaggi d'arte" al MARTE Mediateca con il duo Bianco-Valente

Inserito da (admin), martedì 18 ottobre 2011 00:00:00

Continua il “viaggio” nel contemporaneo del MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni. Dopo gli straordinari successi degli incontri inaugurali de “Lo splendore audiovisivo. Suoni, visioni, narrazioni” - evento preparatorio a “Il Mese del Contemporaneo” che si vivrà nel maggio 2012 – un nuovo strepitoso appuntamento con le mille sfaccettature della creatività è alle porte. Oggi, martedì 18 ottobre, alle ore 18.00 presso il MARTE SPACE 1.0, spazio al work-experience “Viaggi d’arte. Una ricostruzione d’artista tra pratiche e visioni”, a cura del duo artistico Bianco-Valente.

Ingegneri di un pensiero volto a proiettare lo spettatore in un mondo fantastico ed incontaminato, Giovanna Bianco e Pino Valente discuteranno con Alfonso Amendola, Direttore Artistico del MARTE, di arte, tecnologia, videoarte. Il tutto attraversando il tema della sensorialità e delle geografie relazionali.

Il duo Bianco-Valente struttura opere tese a rimpaginare la vita ed i mille significati che la riguardano per investigare, con eleganza, la trasparenza della materia di cui sono fatti i sogni. Producendo un unguento creativo che riduce e cortocircuita il reale a favore di una manovra estetica che mette in risalto il mentale (materiale cerebrale e intellettivo assieme), trasformano il bello di natura in un bello artificiale che mira ad incantare il fruitore con astrazioni visive altamente poetiche, affascinanti e delicate.

«Ci piacciono le immagini elettroniche, il loro povero potere risolutivo, la loro natura che le genera evanescenti e non durature. Ci piace la loro similitudine con le immagini mentali che noi percepiamo come chiare e definite da qualche parte nella nostra mente, mentre non sono altro che il momentaneo ricomporsi di oscuri ed iperframmentati codici biochimici», dichiarano gli artisti.

Dalla sociologia all’antropologia, dalla geologia alla geografia estesa, dalla psicologia cognitiva alla materia tecnologica tout court, dalla letteratura alla musica, per giungere, poi, all’imprevedibilità della storia, all’antroposifia e alla matematica, Bianco-Valente propongono un atteggiamento linguistico che discorre lungo i sentieri del sapere per tratteggiare un labirinto di forme e figure, di suoni e rumori, di luci e ombre che raccontano e decodificano spazi, luoghi, occasioni, passaggi e paesaggi vitali.

Giovanna Bianco (Latronico – Pz - 1962) e Pino Valente (Napoli, 1967) s’incontrano a Napoli alla fine del 1993. Coppia nella vita e nell’arte, iniziano a lavorare insieme nel 1994. Nonostante siano autodidatti nel campo delle arti audiovisive, scelgono il video e la sua installazione nell’ambiente come forma privilegiata di espressione, per ricreare attraverso la qualità evanescente delle immagini elettroniche l’attività invisibile del pensiero, in cui s’intrecciano percezione, sensazione, memoria e tempo.

Reduci dal loro ultimo lavoro “Through the Words”, con il quale è stato inaugurata la Voice Gallery di Rocco Orlacchio a Marrakech, oggi, martedì 18 ottobre, gli artisti approderanno al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, dove, in compagnia del Direttore Artistico del centro, Alfonso Amendola, ripercorreranno le origini del loro percorso conducendo, nel contempo, lo spettatore in un mondo fantastico ed incontaminato. L’evento è ad ingresso gratuito.

Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com

Galleria Fotografica