CronacaUn vademecum per l'accoglienza degli allievi stranieri

Un vademecum per l'accoglienza degli allievi stranieri

Inserito da (admin), venerdì 5 novembre 2010 00:00:00

Questa mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, il Piano di Zona Ambito S3 ha presentato l’opuscolo “Piccoli suggerimenti per l’accoglienza degli allievi stranieri”.

All’incontro con la stampa hanno partecipato gli assessori metelliani alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, ed alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, il responsabile dell’Area Immigrati del Piano di Zona, Massimo La Torre, ed il mediatore culturale del Servizio Orientamento Immigrati, Loredana Diletto, oltre a numerosi docenti e dirigenti scolastici del territorio.

L’iniziativa è frutto del lavoro del tavolo di inclusione scolastica dei minori di origine straniera promosso dal Piano di Zona con le scuole primarie e secondarie, in collaborazione con la Consulta dei popoli di Cava de’ Tirreni e l’Associazione Aquila onlus.

«Questa iniziativa costituisce uno strumento operativo fondamentale - ha sottolineato l’assessore Vincenzo Lamberti - che intende favorire la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni stranieri nei nostri territori».

«L’integrazione dei ragazzi provenienti da altri Paesi - ha evidenziato l’assessore Vincenzo Passa - è sempre difficile e spesso le istituzioni scolastiche incontrano molte difficoltà ad affrontarla».

Per il dirigente scolastico del 3° Circolo Didattico, Mario Di Maio, «la strategia fondamentale per le istituzioni scolastiche è quella di essere comunità educanti per la formazione dei giovani ed in questo il Piano di Zona fornisce gli strumenti operativi necessari».

All’incontro con la stampa hanno anche partecipato l’insegnante Marilena Massa, in rappresentanza del dirigente scolastico del 2° Circolo Didattico, Alessandro Ferraiuolo, ed il dirigente scolastico della Scuola Media “Balzico”, Giovanni Di Luca.

Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti

Galleria Fotografica