Cronaca“Un Cavese alle Fosse Ardeatine”, al via raccolta fondi per murales a Sabato Martelli Castaldi

“Un Cavese alle Fosse Ardeatine”, al via raccolta fondi per murales a Sabato Martelli Castaldi

Inserito da (Redazione), martedì 19 marzo 2019 16:46:30

di Patrizia Reso*

"Dedicatosi senza alcuna ambizione personale e per purissimo amor di Patria all'attività partigiana, vi profondeva, durante quattro mesi di infaticabile e rischiosissima opera, tutte le sue eccezionali doti di coraggio, di intelligenza e di capacità organizzativa, alimentando di uomini e di rifornimenti le bande armate, sottraendo armi ed esplosivi destinati ai tedeschi, fornendo utili informazioni al Comando alleato, sempre con gravissimo rischio personale. Arrestato e lungamente torturato, nulla rivelava circa i propri collaboratori e la propria attività, affrontando serenamente la morte. Esempio nobilissimo di completa e disinteressata dedizione alla causa della libertà del proprio Paese."

Questa la motivazione del riconoscimento, alla memoria, della Medaglia d'Oro al valor militare per la Resistenza a Sabato Martelli Castaldi.

Il nostro nobile concittadino ha potuto offrire il suo contributo e la sua esperienza militare alla Resistenza romana solo per quattro mesi, perché poi, coerentemente col suo pensiero e la sua persona, si è costituito, insieme all'amico fraterno Roberto Lordi, per salvare dalla morte e dall'infamia, Ernesto Stacchini, proprietario del polverificio Stacchini presso cui lavorava, e l'ingegnere Gaetano Gemma, dipendente dello stesso, che furono arrestati per ricattarli, in seguito ad una delazione che li sacrificava alla Gestapo, come primi responsabili della banda Montezemolo, alias la Resistenza romana militarizzata.

Il 24 marzo ricorrerà il 75esimo anniversario delle Fosse Ardeatine, l'eccidio perpetrato dai nazisti in una cava della periferia di Roma, a ventiquattro ore da un'azione di guerra eseguita dai Gap (Gruppo di Azione Patriottica) in via Rasella.

In questo eccidio, che vide la morte di ben 335 persone, tutte trucidate con un freddo colpo alla nuca, furono coinvolti anche Sabato Martelli Castaldi e Roberto Lordi. Entrambi erano generali dell'aereonautica, molto apprezzati per le loro capacità, ma che furono facilmente ripudiati dal regime per le loro amicizie e, in particolare per il nostro, per aver documentato al duce la reale situazione dell'aeronautica militare italiana, per nulla forte e dotata come gli facevano credere i suoi "fedelissimi", ma piuttosto malridotta e inefficiente per affrontare una guerra.

Sono stati scritti due libri sulla figura di Sabato Martelli Castaldi, il primo nel lontano 1996, da Mario Avagliano, "Il partigiano Tevere. Il generale Sabato Martelli Castaldi dalle vie dell'aria alle Fosse Ardeatine", il secondo da Edoardo Grassia, nel 2016, "Sabato Martelli Castaldi. Il generale partigiano", ma non saranno mai sufficienti gli scritti per trasmettere alle nuove generazioni le scelte coraggiose che operò, con cognizione di causa e competenza maturata, quest'uomo, dotato anche di grande umanità, oltre che di grande cultura.

Il Comitato 24 Marzo si è costituito proprio con l'intento di trasmettere ai giovani, prevalentemente, questa figura autorevole della nostra città, attraverso una serie di eventi che si svolgeranno presso il CAD (Centro Artigianale Digitale) di Cava, ex mercato coperto di viale Crispi, e il Palazzo di Città.

L'artista metropolitano Jorit Agoch, apprezzato e conosciuto artista di strada d'adozione napoletana, ha manifestato il suo interesse e la sua disponibilità per realizzare un muralesa lui ispirato e dedicato, da realizzare su una parete di una delle palazzine IACP, site in via Sabato Martelli Castaldi.

A questo fine il Comitato ha anche aperto un finanziamento online, sulla piattaforma di crowfuding Eppala, "Un Cavese alle Fosse Ardeatine", per concretizzare questa ipotesi e trasformarla in realtà. Chiunque può contribuire a realizzare questo sogno, che non solo riqualifica di fatto, da un punto di vista urbanistico, una zona periferica della nostra città, ma è decisamente un valore aggiunto per tutti noi e ci inorgoglisce di essere cavesi.

*Presidente A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Cava de'Tirreni

Galleria Fotografica