CronacaTopi nella scuola, ieri la derattizzazione

Topi nella scuola, ieri la derattizzazione

Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 20 ottobre 2010 00:00:00

È stata effettuata la disinfestazione alla scuola materna ed elementare di Pregiato, dove nei giorni scorsi erano state rinvenute tracce di topi. Una squadra del Comune nella giornata di ieri ha compiuto un’ispezione all’interno ed all’esterno del plesso, bonificando l’intero ambiente.

L’operazione, come affermato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Enzo Passa, è consistita al mattino nella derattizzazione dell’area esterna all’edificio scolastico, mentre nel pomeriggio l’attenzione si è rivolta a tutte le classi dell’istituto.

Le prime tracce di topi erano state rinvenute circa una settimana fa nell’armadietto dell’aula ospitante la classe 2ª B, dove erano stati trovati escrementi di ratti ed il materiale didattico rosicchiato, con l’episodio che si è ripetuto anche nei giorni successivi. Da qui le sollecitazioni al Comune da parte di alcuni genitori degli alunni della scuola di Pregiato.

I primi interventi della squadra comunale si sono limitati alla classe in questione. Ieri, invece, la derattizzazione è stata estesa all’intero edificio, con l’assessore Passa che ha voluto tranquillizzare i genitori dei bambini, scongiurando tra l’altro la chiusura per un giorno della scuola, come precedentemente ipotizzato.

Il dirigente scolastico del III Circolo, Mario Di Maio, dal canto suo ha ribadito che mai nella scuola erano stati avvistati dei topi, ma solamente alcune tracce che rimandavano alla loro presenza, attribuendo quest’ultima alla vicinanza del plesso alla campagna e non alla mancanza di pulizia.

Galleria Fotografica