CronacaTerremoto, cinque scosse nel beneventano: edifici pubblici chiusi

Terremoto, cinque scosse nel beneventano: edifici pubblici chiusi

Inserito da (redazioneip), lunedì 16 dicembre 2019 13:41:07

Stamattina cinque le scosse di magnitudo superiore a 3 della scala Richter che, dalle 9 alle 11.30 hanno fatto tremare la terra nel Sannio.

La terra ha cominciato a tremare alle 9.06 di questa mattina: una scossa di magnitudo 3.4 della scala Richter. Due minuti più tardi, alle 9.08, un'altra scossa, questa volta di magnitudo 3.2. Poi due scosse in rapidissima successione: alle 9.52 e alle 9.53, rispettivamente di magnitudo 3 e 3.4. La quinta, la più forte, alle 11.36: una scossa di magnitudo 3.8 della scala Richter.

Un vero e proprio sciame sismico che ha convinto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a disporre l'immediata chiusura delle scuole e degli edifici pubblici ad eccezione dei servizi e delle strutture emergenziali necessarie per la gestione degli interventi. Il sisma è stato avvertito anche nei comuni dell'Irpinia dove è stata disposta la chiusura delle scuole in Valle Caudina e nel Baianese mentre ad Avellino molti istituti scolastici hanno attuato il piano di evacuazione.

Al momento, comunque, non si registrano danni a cose o persone.

Galleria Fotografica