Cronaca"Teatro e Risate" al CUC Argento

"Teatro e Risate" al CUC Argento

Inserito da (admin), mercoledì 11 gennaio 2012 00:00:00

La Sezione Argento del C.U.C. (Club Universitario Cavese) ha ospitato ancora una volta la cultura, in una serata dedicata a “Teatro e Risate”. Il gruppo teatrale della Comunità di S. Lorenzo Martire, “P.P. & Friends”, si è esibito domenica 8 gennaio nella Sala Eventi del Club, portando in scena una brillante commedia in tre atti di Samy Fayad.

L’opera racconta la domenica di un impiegato, Antonio Orefice, alla disperata ricerca di riposo dopo una settimana di lavoro e di assiduo spionaggio nei confronti di un collega, che “con la sua stessa mesata e la sua stessa anzianità, non può fare la vita del nababbo”. Alle prese con l’evasione di un improbabile bandito, Filippo Capurro, e l’invasione di parenti, amici e conoscenti, il protagonista soffrirà “lo stress della vita moderna” e sfiorerà il crollo psicotico.

La compagnia amatoriale “P.P. & Friends” ha saputo rendere al meglio un testo brillante e scoppiettante, farcendolo di taglienti gag improvvisate, allegro dinamismo e soffice isterismo quotidiano, offrendo al pubblico la possibilità di ridere e sorridere, applaudire ed interagire, coinvolgendolo in una storia tanto surreale quanto malauguratamente vera.

Palpabile lo stile amatoriale della compagnia, nella quale spiccano nomi giovani (Alfonso Siani, Daniele Virtuoso, Miriam Passaro, Serena Avagliano), meno giovani (Pietro Paolo Russo, fondatore del gruppo), attori navigati (Pietro Paolo Parisi) ed amatori incalliti più o meno esperti (Gianluca Pisapia, Luigi Sinacori, Mariano Mastuccino, Noemi Ricciardi). Un banchetto gratuito di risate ed allegria che ha attirato centinaia di persone, tra spettatori fedeli e nuovo pubblico curioso, nella cornice storica del C.U.C., che sa sempre regalare, con calore e partecipazione, ogni sfumatura dell’arte.

Al termine della bella serata il Responsabile del Gruppo teatrale, Pietro Paolo Russo, ha ringraziato il pubblico per l’attenta e cordiale partecipazione, mentre il Responsabile della Sezione C.U.C. Argento, Gerardo Canora, ha messo in risalto la bravura degli attori. Non è mancata la distribuzione di un rinfresco, come di solito avviene in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Sezione.

L’attenzione è ora rivolta ad un evento di alta caratura religiosa e sociale: l’intervento, previsto mercoledì 25 gennaio alle ore 18.00, del nostro Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli, il quale celebrerà la S. Messa nel corso della cerimonia della Levata del Bambino Gesù.

Angelo Canora

Galleria Fotografica