CronacaStefano Cicalese scettico, la Cisl esulta

Stefano Cicalese scettico, la Cisl esulta

Inserito da (admin), mercoledì 21 gennaio 2015 00:00:00

Nella giornata di ieri c’è stato un ulteriore incontro tra il Comune di Cava de’ Tirreni, il Consorzio ed i sindacati, per effettuare il passaggio definitivo del servizio in capo ad un unico soggetto, ovvero la Metellia. Il passaggio, fortemente voluto dall’Amministrazione, è stato da parte del Consorzio agevolato, nonostante ci fossero segnali contrari da parte della Regione, nella persona dell’Assessore regionale Giovanni Romano. Questo passaggio porterà sicuramente un miglioramento per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti a Cava, ottenendo una maggiore efficienza ed efficacia sul territorio comunale.

Le dichiarazioni che il Sindaco continua a fare, sulla riduzione del costo del servizio, non è una notizia vera. Passando integralmente alla Metellia uomini, mezzi e contratti attualmente in servizio presso il Consorzio, non può esserci alcuna riduzione. L’unica cosa che il Comune può fare è una ottimizzazione delle attività della Metellia, ridistribuendo i propri dipendenti sui servizi ulteriori che la stessa svolge.

La riorganizzazione complessiva delle attività della Metellia, se ben fatta, porterà un beneficio che il Comune potrà utilizzare per ridurre i costi della raccolta rifiuti. Il Sindaco metta da parte le logiche politiche ed accetti i consigli di un tecnico, anche se di parte avversa politicamente parlando, che mette al servizio della città e dei cittadini la propria esperienza, con l’unico obiettivo di ottenere risultati utili per la nostra collettività.

Stefano Cicalese, Candidato Sindaco di Città Democratica

La soddisfazione della Cisl Salerno: «Una scelta responsabile»

L’accordo sindacale raggiunto per il trasferimento a tempo indeterminato di 28 lavoratori del Consorzio di Bacino Salerno 1 alla società Metellia Servizi, partecipata del Comune di Cava de’ Tirreni, per la gestione unica del servizio raccolta e smaltimento del rifiuti, soddisfa pienamente la Cisl salernitana.

«L’accordo darà dignità e sicurezza economica ai lavoratori - ha spiegato Ciro Garofalo, segretario provinciale della Fit Cisl Salerno, protagonista del tavolo di trattativa ieri sera al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni - Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era quello di tutelare i posti di lavoro e di ottimizzare e razionalizzare i servizi senza mettere in discussione l’occupazione. È il primo accordo del genere in provincia. Ora ne auspichiamo altri».

«Si tratta di una scelta responsabile - ha commentato Enzo Della Rocca, segretario provinciale della Fp Cisl - che guarda anche alla città di Cava de’ Tirreni. Aver riportato in capo ad un unico gestore l’intero ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti significa avere la possibilità di una riduzione della tariffa e, quindi, un risparmio per le famiglie. Ora auspichiamo che questi risparmi vadano indirizzati soprattutto per tutelare le fasce più deboli, i disoccupati ed i pensionati».

Ufficio Comunicazione Cisl Salerno - Domenico Gramazio

Galleria Fotografica