CronacaSportello Immigrati, nuove aperture

Sportello Immigrati, nuove aperture

Inserito da (admin), lunedì 4 aprile 2011 00:00:00

Lo Sportello Informativo per gli immigrati e Sportello Legale gratuito, attivato dalla Provincia di Salerno in collaborazione con il Comune di Cava de’Tirreni, comunica che in segno di solidarietà con quanto sta accadendo nel nostro Paese, a seguito dell’emergenza immigrati, resterà aperto al pubblico oltre i normali orari previsti.

In pratica, a partire da oggi, lunedì 4 aprile, lo Sportello, situato presso l’ex Mercato Coperto di via Papa Giovanni XXIII a Cava de’Tirreni, nei locali resi disponibili dall’Amministrazione comunale metelliana, osserverà i seguenti orari: lunedì e martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Si tratta di un servizio dedicato a cittadini italiani e stranieri non comunitari, agli operatori del settore ed a tutti coloro che sono interessati al fenomeno migratorio. Il progetto, finanziato mediante i fondi del Pon Sicurezza 2007-2013, nasce su iniziativa dell’Amministrazione provinciale, presieduta dall’on. Edmondo Cirielli, in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Galdi, e con la fattiva collaborazione del vicesindaco e consigliere provinciale Luigi Napoli, del consigliere provinciale Alessandro Schillaci, unita all’attiva partecipazione del consigliere regionale, on. Giovanni Baldi.

Lo Sportello fornisce informazioni, supporto e consulenza legale gratuita con esperti del settore sulle seguenti tematiche e procedure: permesso-carta di soggiorno, ricongiungimenti familiari, visti per l’ingresso in Italia, riconoscimento o riconversione dei titoli di studio, documentazione statistica. Viene, inoltre, assicurato il sostegno all’associazionismo, la collaborazione con enti, istituzioni e sodalizi del territorio, l’assistenza sanitaria ed iscrizione al servizio sanitario nazionale, l’iscrizione all’anagrafe ed allo stato civile con la diretta collaborazione del responsabile dell’Ufficio Immigrati del Comune di Cava de’Tirreni, il sig. Antonio Trezza, la mediazione istituzionale, la fruizione dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

«Davanti al dramma degli sfollati, dei profughi e dei richiedenti asilo - sottolinea il vicesindaco e consigliere provinciale, Luigi Napoli - la Provincia di Salerno, mediante lo Sportello Immigrati, intende sensibilizzare le nostre comunità ai temi dell’accoglienza ed intensificare ancora di più gli ottimi servizi già erogati in questi mesi di attività».

Ogni altra utile informazione è disponibile all'indirizzo web www.sportelloimmigratisalerno.it, raggiungibile tramite link anche dal sito istituzionale della Provincia di Salerno.

Ufficio stampa Silvia Lamberti

Galleria Fotografica