CronacaSottovia, a breve ripartono i lavori

Sottovia, a breve ripartono i lavori

Inserito da (admin), mercoledì 15 maggio 2013 00:00:00

Buone notizie per il tanto agognato completamento del trincerone ferroviario e del sottovia veicolare di Cava de’ Tirreni. Nella mattinata di ieri, infatti, a Palazzo di Città è giunta una nota a firma del Dirigente dell’Area Generale di Coordinamento della Giunta regionale della Campania, con la quale viene comunicato lo sblocco del pagamento della quarta rata del finanziamento regionale relativo all’intervento di decongestionamento della SS. 18 Tirrena Inferiore, con la copertura del trincerone ed il completamento del sottovia veicolare.

In seguito ai numerosi incontri tenutisi presso gli uffici regionali e dopo aver esaminato gli atti integrativi trasmessi, il via libera alla liquidazione della quarta rata del finanziamento, pari ad € 3.479.680, è giunto con la delibera della Giunta regionale di approvazione del Bilancio gestionale 2013, compatibilmente con il rispetto dei vincoli derivanti dal Patto di stabilità.

Viva soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Galdi, prontamente informato dall’ing. Carmine Avagliano dell’arrivo della buona notizia da Palazzo Santa Lucia. «Siamo molto contenti che con il Bilancio 2013 la Regione provvederà a pagare i circa 3 milioni e mezzo di euro, cosa che attendavamo con trepidazione dopo la revisione dei vincoli sul Patto di stabilità. Entro un paio di mesi dovremmo finalmente avere l’accreditamento di questa somma. Solo in questo modo possiamo riprendere i lavori che erano stati sospesi, poiché la ditta appaltatrice aveva già presentato stati di avanzamento lavori ancora non pagati per circa 3 milioni e mezzo di euro, dei quali a dicembre l’Amministrazione ha pagato una parte. Per questo motivo si attendeva la disponibilità dei fondi da parte della Regione. Non appena riprenderemo i lavori, con molta probabilità già giovedì, in otto mesi di lavori ininterrotti l’opera di carico strutturale sarà conclusa, dando così il via al completamento della parte superficiale della strada. In tal modo riusciremo in un paio d’anni a colmare questa frattura del centro con molto verde ed una serie di strutture funzionali alla fruibilità del salotto cittadino: si immagina un parcheggio interrato, una nursery per accudire i bambini e permettere ai genitori di fare shopping in tranquillità, bus stop, bagni pubblici, info point ed assistenza turistica».

La speranza dell’Amministrazione comunale e dell’intera collettività metelliana è che questa sia veramente la volta buona per il completamento di un’opera attesa dalla città da oltre cinque lustri.

Valentino Di Domenico

Galleria Fotografica