CronacaScambi artistici italo-tedeschi

Scambi artistici italo-tedeschi

Inserito da (admin), martedì 26 aprile 2011 00:00:00

Il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi di Cava de’ Tirreni, la Galleria Cobbler, il Comune di Cava de’ Tirreni (che ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa) ed il Comune di Schwerte propongono il progetto “Germania e Italia, due realtà a confronto”. Uno scambio di esperienze culturali tra gli allievi della Kunst Accademie di Schwerte ed artisti del nostro territorio provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il progetto si svolgerà in due fasi ed in periodi diversi: la prima fase del progetto, dal 28 aprile al 6 maggio, prevede un tirocinio della durata di 10 giorni presso la Kunst Accademie di Schwerte per due giovani artisti cavesi, Giovanni Loria ed Andreas Zampella. In contemporanea sarà organizzato un evento espositivo per i due partecipanti cavesi nella città di Schwerte.

La seconda fase del progetto avrà luogo nel periodo autunnale: nella Galleria Cobbler, spazio per l’arte contemporanea, si presenteranno in anteprima i lavori di un artista di talento selezionato dalla prestigiosa Kunst Accademie di Schwerte. Sarà un’occasione per entrare in contatto con la scena artistica tedesca e confrontarsi con la stessa, nell’ottica di una futura proficua collaborazione.

E’ prevista una mostra collettiva di un gruppo di giovani artisti tedeschi, nella Galleria Comunale di Cava de’ Tirreni, in occasione della visita di ritorno. I partecipanti saranno impegnati in un tirocinio di 10 giorni all’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso l’Associazione Username Art Agency di Napoli.

Tutte le manifestazioni saranno ad ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Presidente del Comitato Gemellaggi, Nicola Pisapia - La Direttrice della Galleria Cobbler, Rosa Cuccurullo

Galleria Fotografica