CronacaRifiuti, intensificati i controlli della Sezione Ambiente

Rifiuti, intensificati i controlli della Sezione Ambiente

Inserito da (admin), giovedì 30 ottobre 2014 00:00:00

Cava de’ Tirreni pulita: è quanto si è prefisso il Tenente Giuseppe (Pino) Senatore della Polizia Locale, quando lunedì scorso ha assunto il comando della Sezione Ambiente.

Ieri, mercoledì 29 ottobre, alle ore 8.50, due operai della Metellia Servizi S.r.l., due Ispettori Ambientali e due agenti della Sezione Ambiente della Polizia Locale, coordinati dal Tenente Giuseppe (Pino) Senatore, nei pressi della Chiesa di San Vito antica, di corso Giuseppe Mazzini, dopo aver ispezionato numerosi sacchi di spazzatura, hanno constatato che gli stessi contenevano rifiuti d’ogni specie, ovviamente non debitamente differenziati, in giorno non consentito ed abbandonati sulla sede stradale di una delle principali arterie cittadine, che da nord immettono nel “cuore” della “Città dei portici”.

Dall’ispezione è emerso che a far tutto ciò è stata un’impresa di pulizia, la quale, dopo aver svolto il proprio lavoro presso diversi studi professionali e condomini del posto, aveva abbandonato quanto raccolto in un mega bustone nero. Dalle informazioni immediatamente assunte presso l’amministratore del condominio, sono stati acquisiti tutti gli elementi atti a risalire al rappresentate legale dell’impresa di pulizia, al quale verrà notificato un verbale di 250,00 euro.

Presso lo stesso luogo è stato, altresì, individuato il conferimento anche da parte di un ristorantino della zona e di un privato cittadino, ai quali verrà notificata al primo una sanzione di 250,00 euro ed al secondo una di 150,00, trattandosi per questo di rifiuti indifferenziati domestici.

Alle ore 9,20 della stessa mattinata, in piazza Enrico De Marinis (piazza ferrovia), è stata eseguita analoga operazione di servizio, sempre col medesimo personale (7 persone), che ha ispezionato 9 sacchi bustoni di plastica nera di rifiuti indifferenziati, abbandonati da un pubblico esercizio della zona. Al titolare, com’è ovvio, è stata subito contestata la relativa violazione, comminandogli 250,00 euro di sanzione amministrativa.

«Quotidianamente - ha dichiarato il Tenente Senatore - con la cooperazione degli operatori della Metellia Servizi S.r.l. e degli Ispettori Ambientali, la “mia” Sezione esegue ispezioni ai sacchetti di spazzatura che troviamo abbandonati in strada e da tale oggettiva attività stiamo risalendo a quanti non osservano i giorni di conferimento dei rifiuti e la loro differenziazione».

Nel corso delle ispezioni, il dr. Gianni Guida ci ha spontaneamente dichiarato: «Plaudiamo all’attività della Polizia Locale. È questo il metodo per individuare e sanzionare quanti non hanno a cuore il decoro della nostra amata Città».

Livio Trapanese

Galleria Fotografica