Cronaca‘Radici, colori, sapori del nostro Territorio’, alunni cavesi protagonisti di un progetto storico-didattico

‘Radici, colori, sapori del nostro Territorio’, alunni cavesi protagonisti di un progetto storico-didattico

Inserito da (Redazione), sabato 12 marzo 2016 11:01:56

"Radici, colori, sapori del nostro Territorio" è il titolo del progetto che coinvolge gli alunni della IV B della scuola primaria dell'Istituto "San Nicola" e IV unica del Santissima Annunziata, con l'amorevole e professionale guida delle docenti Antonietta Santoriello, Anna Viscito e Concetta Sorrentino, e con l'esperta consulenza del giornalista e ricercatore storico Livio Trapanese.

Martedì 2 marzo scorso i ragazzi hanno intrapreso il progetto che mira a far conoscere loro il territorio di Cava de' Tirreni, quale luogo privilegiato che permette di pensare, riflettere, interagire con il mondo culturale, sociale ed economico e di dare significato concreto ai "saperi disciplinari".

L'iniziativa, che si svoltge in orario curriculare, con aggancio ai saperi disciplinari e in parte in orario extrascolastico, s'inserisce tra gli aspetti che tendono a privilegiare, sul piano delle scelte formative, un'offerta tesa a garantire l'orientamento e la personalizzazione dei curricoli ed un efficace rapporto con il contesto, sia nelle modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, sia nel rapporto con il territorio.

Apprendere, infatti, implica un processo formativo complesso, significa partecipare ad un ambiente culturale, acquisire un'identità, misurarsi con i problemi del proprio contesto storico-sociale e costruire significati per interpretare il mondo.

Lo scopo di tale progettazione è quello di guidare gli alunni a conoscere in modo diretto il territorio di Cava de' Tirreni attraverso la consapevolezza della propria identità sociale e culturale, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, conoscendone la storia, le tradizioni e cogliendo il senso giocoso del folclore.

Sensibilizzare gli alunni, le famiglie e la comunità locale alla conoscenza, valorizzazione, tutela e divulgazione del patrimonio culturale ed ambientale cittadino è lo scopo precipuo che ogni insegnante e gli addetti alla comunicazione si devono porre.

Con l'apertura della scuola verso l'esterno si possono maturare le capacità di ricerca sul territorio per conoscerlo dai vari punti di vista: geografico, storico, scientifico, culturale, musicale e delle tradizioni, col futuro intento di valorizzare le risorse umane, culturali, economiche e ambientali del proprio Paese, proprio attraverso la ricerca, lo studio, le inchieste ed il contatto con gli anziani, quali eredi della tradizioni.

Programma durante, sono previste numerose attività che mirano a scoprire il rapporto fra gli uomini, l'ambiente, la natura, l'economia e la cultura. Il territorio sarà l'aula didattica per dare unitarietà ai saperi disciplinari e pertanto sono previste uscite didattiche, mentre il laboratorio sarà il setting dell'operatività quotidiana.

Oltre alle lezioni teoriche nell'ampia e confortevole aula del plesso di San Nicola, le uscite didattiche riguarderanno:

- la passeggiata lungo il Borgo porticato: per comprendere l'importanza del centro commerciale naturale, già presente nel XV secolo, svolta venerdì 4 marzo;

- la visita Palazzo di Città: per far comprendere agli alunni l'importanza di acquisire informazioni dalla magnifica pinacoteca, raffigurante fati storici determinanti e caratterizzanti il popolo cavoto, svolta oggi, venerdì 11 marzo 2016;

- la visita presso la sede del Casale dei Trombonieri Senatore: ricorrendone il settantennale della fondazione (24 dicembre 1946);

- percorrere l'itinerario delle Torri Longobarde: cingendo il Castello di San Adjutore, Santa Maria a Toro e Arco, quale luogo ove avveniva la riscossione del plateatico;

- la visita presso l'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità: luogo d'origine della Città di Cava de' Tirreni.

Il progetto terminerà venerdì 12 aprile prossimo.

 

Galleria Fotografica