CronacaPrimo vaccino anti Covid italiano, parte sperimentazione: coinvolto anche il Pascale di Napoli

Covid, vaccino, Napoli, Pascale, Monza

Primo vaccino anti Covid italiano, parte sperimentazione: coinvolto anche il Pascale di Napoli

la fase 1 coinvolgerà 80 volontari sani divisi in 4 gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo, mentre in fase 2 si raggiungeranno fino a 240 soggetti sulle dosi più promettenti

Inserito da (redazioneip), martedì 2 marzo 2021 11:14:19

Al San Gerardo di Monza è partita la sperimentazione del vaccino anti-Covid ideato da Takise,in collaborazione con Rottapharm Biotech, ed interamente made in Italy. Nella giornata di ieri, infatti, è stata somministrata la prima dose ad alcuni volontari. A partecipare allo studio sono stati l'Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, l'Istituto nazionale Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Romae l'ospedale San Gerardo di Monza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Stando a quanto appreso, la fase 1 coinvolgerà 80 volontari sani divisi in 4 gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo, mentre in fase 2 si raggiungeranno fino a 240 soggetti sulle dosi più promettenti.

Tra i primi volontari c'è anche un 21enne, Luca Rivolta, che ha deciso di raccontare la sua esperienza: «Sono fiero di aver preso parte a un progetto così importante e spero di poter dare una mano a tutti». Il ragazzo sarà monitorato nei prossimi giorni e a fine marzo riceverà la seconda dose.

Galleria Fotografica