CronacaPregiato, lavori di metanizzazione e riqualificazione

Pregiato, lavori di metanizzazione e riqualificazione

Inserito da Il Portavoce Antonello Capozzolo (admin), mercoledì 15 settembre 2010 00:00:00

Iniziati i lavori di rifacimento della rete fognaria e dei relativi sottoservizi alla traversa di via Gaetano Esposito nella frazione Pregiato, dove verrà realizzata anche la nuova rete del gas.

Un’iniziativa, quest’ultima, concretizzatasi in seguito all’incontro dei rappresentanti dell’Amministrazione Galdi - il vicesindaco Luigi Napoli, assessore al Governo del Territorio, ed Alfonso Carleo, assessore alla Manutenzione Urbana - con il delegato della Italcogim. Le operazioni di metanizzazione proseguiranno poi, a partire dal prossimo 27 settembre, in via Adolfo Casaburi e via Lucia Pastore.

«Un grosso risultato di valorizzazione dell’intera zona - ha dichiarato Luigi Napoli - che vede il completamento dei servizi essenziali in un territorio ormai urbanizzato e che merita particolare attenzione. Un’operazione che rientra nel progetto di restyling delle frazioni per il prossimo Piano Triennale delle Opere Pubbliche, così come da direttiva del Sindaco Galdi».

Nel programma dell’Amministrazione, inoltre, altri due interventi, il primo dei quali riguarda la riqualificazione della parte alta di Pregiato, la zona cosiddetta “Pregiatello”: uno stanziamento di 80.000 euro volto a migliorare la viabilità e la sicurezza urbana dell’intera area, che si aggiunge al finanziamento ad opera della CEI per la ristrutturazione dell’antica chiesetta, i cui lavori saranno diretti dalla Sovrintendenza in collaborazione con la Curia e la Parrocchia di Pregiato.

Il secondo intervento, invece, è relativo alla località denominata “Petrellosa”, dove i lavori riguarderanno il miglioramento della segnaletica, orizzontale e verticale, l’arredo urbano e l’illuminazione. In programma anche la metanizzazione della zona.

Galleria Fotografica