CronacaPrecipita funivia Stresa-Mottarone, 13 morti e due bambini gravi. Mattarella: «Profondo dolore»

funivia, Stresa-Mottarone

Precipita funivia Stresa-Mottarone, 13 morti e due bambini gravi. Mattarella: «Profondo dolore»

Tragedia a Stresa: precipita una cabina della funivia: muoiono 13 persone e due bambini feriti

Inserito da (redazioneip), domenica 23 maggio 2021 19:27:55

Tragedia questo pomeriggio nel Verbano. Una cabina sulla funivia del Mottarone a Stresa, sul lago Maggiore, è precipitata, causando la morte di nove persone.

Due bambini di 5 e 9 anni sono ricoverati in condizioni gravissime.

A causare l'incidente quasi certamente il cedimento di un cavo. Nel frattempo, il ministero ha già avviato le procedure per istituire una commissione su quanto accaduto e ha già avviato le verifiche sui controlli che sono stati svolti nel passato sull'impianto.

Una notizia che ha sconvolto tutta l'Italia.

«Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone - afferma in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella -suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita. Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l'Italia. A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone».

Cordoglio anche del presidente del Consiglio Mario Draghi: «Ho appreso con profondo dolore la notizia del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bimbi rimasti gravemente feriti e ai loro familiari". Il premier, si legge in una nota, "sta seguendo gli aggiornamenti sulla vicenda in costante contatto con il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, la Protezione civile e le autorità locali».

AGGIORNAMENTO 20:00 - Uno dei due feriti gravi, un bambino elitrasportato in codice rosso a Torino, non ce l'ha fatta. Sale tristemente a 14 il numero delle persone che hanno perso la vita quest'oggi.

Foto: Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Galleria Fotografica