CronacaPOI Energia, è cavese il "progetto esemplare"

POI Energia, è cavese il "progetto esemplare"

Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 7 ottobre 2011 00:00:00

È dell’azienda cavese Voltaico S.r.l. il “progetto esemplare” in tema di interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili. Realizzato in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni, il piano riguarderà una serie di interventi di efficientamento energetico che saranno apportati presso l’edificio scolastico “A. Balzico” di viale Marconi.

Rientrante nell’avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico, POI Energia “Progetti Esemplari – Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”, il progetto avanzato dall’Ente metelliano si è classificato al 16esimo posto nella graduatoria nazionale stilata dalla Direzione Generale per l’Energia Nucleare.

«Il risultato testimonia la grande professionalità degli uffici comunali predisposti e dell’azienda cavese che vi ha preso parte. Un progetto che ci ha visto all’avanguardia sulla scena nazionale, tanto da risultare ai primi posti della lista nazionale tra i Comuni della Campania», ha dichiarato il sindaco Marco Galdi nel corso della conferenza stampa di stamani a Palazzo di Città.

«È il primo progetto finanziato dal Comune nel campo dell’energia rinnovabile - ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Carmine Salsano - La nostra non è un’iniziativa isolata, ma, al contrario, un progetto pilota capace di richiamare all’attenzione di altre Pubbliche Amministrazioni ed Enti il tema del risparmio energetico, fortemente avvertito dalla nostra Amministrazione».

La messa a norma dell’impianto scolastico “A. Balzico”, l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici tra le peculiarità del progetto illustrato dall’ing. Luca Caselli, dirigente del V Settore – “Pianificazione e tutela del territorio e dell'ambiente”. «Il piano di lavoro dell’azienda Voltaico S.r.l. è fortemente innovativo - ha affermato l’ing. Caselli - dato che si inserisce in un programma di valorizzazione dell’intera struttura tesa a migliorarne il comfort e a favorire una maggiore fruizione da parte di tutta la collettività».

L’iniziativa, dal nome “solar cooling”, prevedrà l’installazione di un campo solare sulle coperture della palestra della scuola, necessario per la climatizzazione invernale dei locali e per la produzione dell’acqua calda necessaria per i servizi e per refrigerare, nel contempo, l’edificio nel periodo estivo.

Per la realizzazione di siffatto progetto, ai 438mila euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico si andranno ad affiancare i circa 140mila euro finanziati dal Comune metelliano. A questi, poi, si aggiungeranno altri 21mila euro utili per la predisposizione di un adeguato piano di comunicazione capace di far crescere e consolidare una nuova cultura sulle problematiche energetico-ambientali, e di sensibilizzare i cittadini per un continuo contributo al problema.

Galleria Fotografica

File Allegati


progetto.doc