CronacaPizza al Coronavirus, cancellato lo spot offensivo trasmesso dalla tv francese: «Ci scusiamo con l'Italia»

Coronavirus, pizza, Francia, Italia,

Pizza al Coronavirus, cancellato lo spot offensivo trasmesso dalla tv francese: «Ci scusiamo con l'Italia»

La pay tv ha mandato ieri pomeriggio una lettera all'ambasciatore italiano a Parigi, Teresa Castaldo, nella quale si è scusata gli amici italiani

Inserito da (redazioneip), mercoledì 4 marzo 2020 09:17:17

Ha suscitato enormi polemiche il video satirico mandato in onda dalla tv francese Canal+ che immortala un pizzaiolo italiano che tossisce e sputa sulla pizza al coronavirus. La gaffe televisiva stava per scatenare un incidente diplomatico Italia-Francia, al punto tale che il gruppo televisivo francese ha rimosso il video e si è scusato "con gli amici italiani".

La pay tv ha mandato ieri pomeriggio una lettera all'ambasciatore italiano a Parigi, Teresa Castaldo, nella quale si è scusata gli amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all'Italia in un programma satirico.

«Questa sequenza - si sottolinea in una dichiarazione del portavoce dell'emittente - è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale».

Subito dopo la rimozione del video è arrivato il commento social di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia:

«Grande soddisfazione! Dopo la nostra denuncia, l'ambasciata francese è stata costretta a dissociarsi dal disgustoso video contro l'Italia, mentre la trasmissione ha chiesto scusa agli italiani e ha fatto sparire lo spot dai canali social e dal sito internet. Rimane la grande irritazione per un gesto che sembra veramente poco satirico e molto studiato per screditare il Made in Italy».

Galleria Fotografica