CronacaPiazza Abbro riaperta al transito

Piazza Abbro riaperta al transito

Inserito da (admin), venerdì 17 luglio 2015 00:00:00

Possono tirare un sospiro di sollievo i commercianti di Piazza Abbro e delle aree limitrofe al Palazzo di Città. Da ieri mattina, infatti, la piazza antistante il Comune ed il primo tratto di via Cuomo sono state riaperte al transito veicolare. A dare il via libera un’ordinanza del Comando di Polizia Locale. A ritardare di qualche giorno la riapertura dell’importante arteria nel cuore della città sarebbero state alcune condizioni di sicurezza mancanti nella delimitazione dell’area di cantiere.

Almeno per il momento, l’area interessata sarà percorribile dagli automezzi soltanto dalle 7 alle 20. Nelle ore serali, quindi, la zona sarà a traffico limitato, con l’accesso consentito soltanto ai residenti. Resta in vigore anche il doppio senso di circolazione su viale Crispi ed in via Marcello Garzia. «Si tratta di un provvedimento temporaneo - ha spiegato l’assessore alla Mobilità ed ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore - Siamo in una fase sperimentale che durerà 60 giorni, al termine della quale valuteremo quale sarà la soluzione migliore da adottare».

Dopo aver sollevato qualche polemica nei giorni scorsi a causa del proseguire a rilento dei lavori, soddisfazione a metà è stata espressa dai commercianti di Piazza Abbro, costretti a subire gravi disagi ed un vertiginoso calo delle vendite. Tra i commercianti, però, qualche perplessità serpeggia in particolare sul permanere del doppio senso di circolazione intorno alla villa comunale. «Non riusciamo a comprendere il senso di questa doppia ipotesi di viabilità», ha spiegato Raffaele Vitale, titolare dell’omonima pasticceria in via Garzia. «Non sappiamo più cosa fare, in questi mesi molte attività in tale zona hanno dovuto abbassare le saracinesche», ha raccontato invece Alfonso Trezza, proprietario della macelleria all’incrocio con via Armando Diaz.

Ora i commercianti si attendono un’altra buona notizia da Palazzo di Città: il ritorno del capolinea degli autobus del Cstp in viale Crispi. «Ci auguriamo di rivedere clienti che non vedevamo da troppo tempo - ha dichiarato Maurizio Paglietta, che gestisce un negozio di panetteria proprio in Piazza Abbro - Abbiamo chiesto al sindaco di riavere il capolinea in zona, poiché intorno ad esso gira tanta economia».

Valentino Di Domenico

Galleria Fotografica