CronacaParco dello Sport, Palazzetto dello Sport ed Asilo Nido, tutte le novità

Parco dello Sport, Palazzetto dello Sport ed Asilo Nido, tutte le novità

Inserito da (admin), martedì 2 novembre 2010 00:00:00

Domenica 31 ottobre, nell’area dell’ex velodromo, si è svolta una semplice e toccante cerimonia per l’intitolazione del nuovo Parco dello Sport a lord Robert Baden-Powell, fondatore dello Scautismo. A scoprire la targa commemorativa il sindaco Marco Galdi, alla presenza dei responsabili cittadini dell’Agesci e del Cngei, le principali associazioni dei movimenti educativi scout nazionali, dell’on. Giovanni Baldi, degli assessori Alfonso Carleo e Carmine Adinolfi. Prima un centinaio di lupetti, esploratori, rover dei gruppi Agesci Cava I e Cava III e del gruppo Cava del Cngei, hanno dato vita ad alcuni momenti significativi della loro attività comunitaria.

«E’ con grande onore che accogliamo - ha dichiarato Antonio Pagnotta, della comunità capi Agesci di Cava - l’intitolazione del Parco dello Sport a lord Baden Powell. Quest’anno lo scautismo cavese festeggia il suo compleanno e lo fa nel modo migliore. Siamo grati al Comune per la sensibilità dimostrata». Il sindaco Marco Galdi ha poi aggiunto: «Siamo qui per dare seguito ad un impegno assunto dalla precedente Amministrazione comunale. Ma è anche l’occasione per dimostrare, con il completamento di questa struttura e la pulizia dell’area circostante, abbandonata da tempo a se stessa, la considerazione che abbiamo come Amministrazione per lo sport, per il tempo libro, per i nostri ragazzi, che qui potranno trovare spazi vivibili e fruibili. Il Parco sarà aperto a tutti. E naturalmente anche ai tanti animatori del mondo scout, come voi oggi testimoniate qui».

La cerimonia si è conclusa con un momento toccante legato al ricordo di Teresa Cavallaro, moglie di Antonio Pagnotta e dirigente regionale Agesci, da poco scomparsa. Mamma, insegnante, “capo” scout, ma soprattutto donna votata al “servizio”.

Manutenzione, ripulita l’area del Palazzetto dello Sport

Prima dell’arrivo dei rigori dell’inverno cavese, l’assessore Alfonso Carleo ha messo in cantiere una lunga serie di interventi per migliorare la viabilità e la fruibilità della città. «Chiedo ai concittadini pazienza per questa serie di lavori in giro per la vallata quasi a catena. Ma alla fine ne trarremo tutti dei benefici». In particolare, nel crono-programma dei lavori avviato dalla “Manutenzione comunale”, di cui è responsabile l’ing. Gianluigi Accarino, all’interno del IV Settore dell’ing. Antonino Attanasio, spicca l’intervento nell’area del Palazzetto dello Sport, dove hanno dato un contributo importantissimo anche gli addetti del Verde pubblico, di cui è responsabile per la parte dell’indirizzo politico il consigliere delegato Pasquale Senatore e per quella tecnica il geometra Felice Abate.

«Abbiamo ripulito tutta l’area, che era abbandonata a se stessa da tempo - ha sottolineato il consigliere Senatore - I nostri operai hanno dovuto operare tra cumuli di terra e di sampietrini e soprattutto tra arbusti alti come alberi. Finita l’operazione, sarà completamente bonificata la zona e finalmente restituito decoro alla zona, con la sparizione anche di ratti e serpenti che finivamo per invadere tutta l’area confinante con i prefabbricati. Un intervento radicale analogo lo stiamo effettuando anche in località Canneto, a Monticelli». Sull’operazione portata a termine al Palazzetto dello Sport l’assessore Carleo aggiunge: «E’ importante sottolineare come nella passata Amministrazione comunale tutta questa cura per gli “storici” sanpietrini era solo di facciata. Abbiamo trovato sotterrati centinaia di cubetti di porfido tra cumuli di terra e rifiuti vari. Ora, invece, li abbiamo recuperati, ripuliti ad uno ad uno e catalogati, pronti per essere rimessi in opera laddove dovessero servire».

Ed il primo loro utilizzo lo si sta avendo proprio in queste ore per un altro intervento in atto da parte dell’assessorato alla Manutenzione stradale nella salita dei Cappuccini. «Abbiamo rimesso in sesto il piazzale che si sviluppa al di sotto del convento e la strada d’accesso. Ed il recupero della zona è completato dalla riaccensione dopo mesi e mesi di buio dell’impianto di illuminazione realizzato lungo le caratteristiche arcate dei Cappuccini. A completare la settimana di lavori in corso la bitumazione effettuata in via Canale ed in via Cimitero e la messa in sicurezza ed allargamento della strada parallela alle scuole di San Martino».

Inaugurato l’Asilo Nido comunale

È stato inaugurato sabato 30 ottobre l’Asilo Nido comunale di Cava de’ Tirreni, sito in via Carillo 22. La struttura, che ospiterà 60 bambini di altrettante famiglie cavesi, ha ora un nuovo look. A partecipare alla cerimonia, alla presenza di molte delle mamme e dei papà dei piccoli frequentatori, al gruppo delle educatrici ed alla direttrice Giovanna Giordano, il primo cittadino Marco Galdi, l’on. Giovanni Baldi, l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, ed in rappresentanza della Provincia il vicesindaco Luigi Napoli. Insieme a loro gli assessori Adinolfi, Passa, Salsano, i consiglieri comunali Della Monica, Ferrara, Polacco, Senatore.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dall’assessore Lamberti: «E’ un fiore all’occhiello che la città merita. Questo nuovo look del nostro Asilo Nido fa onore a Cava de’ Tirreni. I lavori effettuati hanno permesso di aumentare la capienza del nido e di dare più risposte alle richieste che ci arrivano dalle famiglie cavesi».

Il vicesindaco e consigliere provinciale Luigi Napoli ha aggiunto: «Stiamo oggi vivendo momenti significativi per la nostra storia cittadina. L’inaugurazione del nuovo Asilo Nido coincide con l’annunzio del salvataggio del nostro ospedale. Questa coincidenza non è casuale. Il nosocomio cittadino si salva, infatti, anche grazie ai bambini. L’alta specializzazione della nostra “unità pediatrica” ospedaliera ne fa un polo di grande prestigio, che ora, come satellite del futuro Policlinico universitario salernitano, non potrà che crescere in qualità nei servizi erogati. Come quelli che il nostro Asilo Nido offre, oggi più di prima».

La direttrice Giovanna Giordano è fiera di questa ulteriore pagina di “eccellenza” scritta dalla sua struttura grazie all’impegno dell’Amministrazione Galdi: «Il nostro Asilo Nido è sempre più all’avanguardia. Dal punto di vista strutturale e gestionale, ma anche attraverso una sinergica partecipazione alla sua vita delle famiglie dei bambini e con un’attenzione sempre alta al territorio».

L’Addetto Stampa Antonio Di Martino

Galleria Fotografica