CronacaOsservatorio per le diverse abilità, domenica si inaugura lo Sportello

Osservatorio per le diverse abilità, domenica si inaugura lo Sportello

Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 1 dicembre 2011 00:00:00

Si svolgerà domenica prossima, 4 dicembre, alle ore 10.00 presso il Palazzo di Città, l’inaugurazione dello Sportello dell’Osservatorio Cittadino per le diverse abilità. Ad annunciarlo stamani al Comune, Vincenzo Prisco, presidente dell’organismo metelliano, che ha presentato l’iniziativa in compagnia del primo cittadino Marco Galdi, del vicesindaco Luigi Napoli e dell’assessore alla Manutenzione Urbana, Alfonso Carleo.

Aperto al mattino due giorni a settimana, il martedì ed il giovedì, e collocato al primo piano dell’Ente, lo Sportello si porrà come punto di riferimento per i diversamente abili e per le loro famiglie. «Sarà un vero e proprio luogo d’informazione e d’incontro - ha spiegato il presidente Prisco - in cui attiveremo anche il cosiddetto “turismo diverso”, un’attività che permetterà ai turisti disabili arrivati a Cava de’ Tirreni di avere precise informazioni su punti e luoghi da visitare in città e nei dintorni».

La gestione dell’ufficio sarà demandata ad un gruppo di 30 volontari delle varie associazioni raggruppate dall’Osservatorio che, a turni, si alterneranno a partire dal prossimo mese di gennaio, mese ufficiale dell’apertura. «L’Osservatorio è una realtà cittadina che abbiamo ereditato, ma che rientra appieno nella nostra linea di governo che vede Cava come “città della diversità”», ha affermato il sindaco Galdi.

Rimarcando la volontà di rendere Cava de’ Tirreni sempre più ospitale per soggetti con diverse abilità, il primo cittadino ha anche sottolineato alcuni interventi programmati dal Comune in tale ottica. Su tutti la realizzazione di un punto d’accoglienza specifico sulla parte superiore del trincerone e l’abbattimento in città delle barriere architettoniche.

Galleria Fotografica