CronacaOscar del web, trionfa "Parco del Conero"

Oscar del web, trionfa "Parco del Conero"

Inserito da (admin), lunedì 12 settembre 2011 00:00:00

“Parco del Conero” (www.parcodelconero.com) il sito web dell’anno, “Unit9” la migliore web agency 2011. Sono i verdetti più attesi del “Web Festival 2011” - “Premio Web Italia”, manifestazione organizzata a Cava de’ Tirreni da Asso Web Italia e da Studio Vatore e che lo scorso sabato 10 settembre ha assegnato gli Italian Web Awards nella splendida cornice dei Giardini del Complesso Monumentale San Giovanni.

Daniele Frontini con il suo sito “Parco del Conero” e la web agency “Unit9”, con sede a Firenze ed a Londra, si sono aggiudicati, dunque, i premi più ambiti della kermesse, giunta alla sua IX edizione. La serata, condotta magistralmente dagli eclettici artisti comici Gigi e Ross (direttamente da Zelig, Mai dire Tv e Made in Sud), ha visto la presenza tra i tanti dell’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, dell’Assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara, Antonio Martorella, del Vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Luigi Napoli, e dell’Assessore metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi.

Federico Mauro (Professionista dell’anno), Riccardo Giraldi (Premio Speciale Art Direction), Manuel Romano (Premio Speciale Talento Under 21), “Gas Jeans Denim Collection” di ThinkingAbout (Premio della Giuria dei Giovani), “Vespa” di VanGogh Creative (Premio Critico della Giuria), “L’indro” di Roll Multimedia Design (Premio della Stampa) e “Pop Art Show” di Pasquale Varvicchio con la collaborazione di Bitnet (Premio del Pubblico), gli altri prestigiosi riconoscimenti della categoria Top Awards.

Durante il Galà finale sono stati, inoltre, consegnati gli Oscar del web alle migliori produzioni della rete 2011 per le altre tre categorie in gara: Professionali, Tipologiche e Settoriali. Tra i premiati si ricordano il sito “Lipton Exclusive Collection” (di Riccardo Giraldi) per la sezione “Design Artistico” della categoria “Professionali”, “Fantagazzetta” (a cura dell’agenzia “Quadronica”) per la sezione “Progettazione” della categoria “Professionali”, “Walk of life - Il cammino per la ricerca” (autore l’agenzia Gag) per la sezione “Web Marketing” della categoria “Tipologiche” ed “iMiBAC TOP 39”, “10 CORTI D’Autore” e “150 ITALIAMOBILE” (tutti realizzati dall’agenzia “Artchivium”) sempre per la categoria “Tipologica”, ma nella sezione “Applicazioni & Mobile”. Per la categoria “Settoriali” si segnalano, tra gli altri, i siti “Leroy Merlin” (di Adacto) per la sezione “Impresa” e “Sabrina Ferilli” (realizzato da Sauchelli Aforismi Artistici) per la sezione “Siti Personali”.

«E’ stata un’edizione bellissima e di alto spessore qualitativo. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni per la disponibilità riservataci, ma soprattutto Gianluca Vatore per l’ottima organizzazione e per il notevole lavoro fatto», ha commentato Roberto Bonu, Presidente di Asso Web Italia, che non ha mancato di rendere un particolare pensiero a tutti i finalisti in gara non vincitori. «Essere in nomination su 3.243 candidature è già un grandissimo merito. Ed è proprio grazie a tutti voi che il Festival potrà crescere e migliorarsi di anno in anno».

Sempre nell’ambito del “Premio Web Italia” sono stati conferiti Premi Speciali fuori concorso, dedicati a valorizzare le professionalità italiane che si sono distinte nel contesto di 11 profili professionali stabiliti nel gruppo di lavoro IWA Italy Web Skills Profiles. Questo l’elenco completo dei vincitori, premiati nella giornata di sabato 10 al MARTE Mediateca: Market Research Analyst 2011: Vincenzo Cosenza; User Experience Designer 2011: Tiziano Luccarelli; Search Engine Optimizator (SEO) 2011: Luca Bove; Community Manager 2011: Laura Panico; Advertising Manager 2011: Emiliano Carlucci; Front-end Web Developer 2011: Renato Formato; Web Content Manager 2011: Laura Di Russo, Web Content Editor 2011: Valentina Cinelli; Creative Information Architect 2011: Ilaria Mauric; Digital Strategic Planner 2011: Mauro Lupi; Web Project Manager 2011: Simone Tornabene.

La kermesse, affidata alla Direzione Artistica di Gianluca Vatore, ha richiamato il 9 e 10 settembre a Cava de’ Tirreni il gotha del web nazionale, le maggiori web agency italiane ed aziende leader a livello internazionale. Una “due giorni” densa di appuntamenti, caratterizzata da workshop, incontri e talk show “ospitati” dal MARTE Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I. Prestigiosi i seminari che si sono tenuti presso il MARTE SPACE 1.0, dove esperti di comunicazione e web italiani hanno raccontato a studenti, professionisti ed appassionati della “rete” le loro esperienze professionali ed illustrato le prospettive lavorative ed economiche di internet.

Da rimarcare tra i tanti i workshop “Social Media Marketing alternativo”, con protagonisti Alex Giordano e Mirko Pallera di Ninja Marketing, e soprattutto “Come innovazione e tecnologia possono rendere più sexy il mondo del Display”, a cura di Nadia Carta, Media Buying Solutions Account Manager in Google Italy. Tra i più attesi della due giorni del “Web Festival 2011”, l’incontro con Google è stato caratterizzato dall’illustrazione delle novità introdotte dalla divisione DoubleClick di Google, specializzata in display advertising. Dopo una breve panoramica su come sta cambiando il mondo dell’advertising, il focus si è spostato sulle soluzioni offerte da DoubleClick, nuovo sistema di Google che si pone l’obiettivo di aiutare inserzionisti ed editori nella gestione di campagne e formati pubblicitari per il web. Il tutto seguito da una serie di Case Histories di successo, che hanno reso meglio l’idea delle potenzialità dei nuovi servizi di Google.

Il “Web Festival 2011”, patrocinato del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni, ha vissuto anche momenti ludici. Come quello di venerdì 9, quando allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni si sono sfidate la Nazionale Web Italia e la Rappresentativa “Made in Sud” ed attori comici campani. L’incontro di calcio, terminato 8-0 a favore dei professionisti del web, è stato caratterizzato da importanti risvolti benefici, visto che durante la gara è stata effettuata una raccolta fondi (ripetuta anche durante la Cerimonia di Premiazione di sabato 10 settembre) per l’AMREF Italia Onlus - African Medical and Research Fondation.

Le due serate del “Web Festival 2011” - “Premio Web Italia” sono state degnamente concluse da “affollati” appuntamenti conviviali, caratterizzati da musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici del territorio campano. Venerdì sera, al termine dell’incontro di calcio, è stata la volta del “Terzo Tempo”, che ha avuto luogo presso il Roof Terrace del MARTE Mediateca, mentre sabato 10 ha fatto calare il sipario sull’intenso cartellone della kermesse il Party di chiusura al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: tel. 0425.073640 – 089.3122124/125; cell. 388.7521559; e-mail info@festivalwebitalia.it; web www.festivalwebitalia.it

Galleria Fotografica

File Allegati


webfestival-vincitori.doc