CronacaNuovo cimitero, sabato l'inaugurazione

Nuovo cimitero, sabato l'inaugurazione

Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), giovedì 29 ottobre 2009 00:00:00

Il Sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, invita a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del nuovo cimitero cittadino, in programma per sabato 31 ottobre, alle ore 10.00, presso l’area cimiteriale.

L’estensione dell’area di ampliamento del nuovo cimitero è di 31.800 metri quadri a fronte dell’estensione del cimitero esistente di 43.600. Sono stati realizzati 3.857 loculi per feretri, 2.084 loculi per ossari e 30 cappelle funerarie, che sono state rifinite solo all’esterno e dotate di infisso, rimandando ai futuri concessionari la possibilità di intervenire in proprio per la conformazione e la finitura degli interni. La consegna e l’inizio dei lavori avvenne il 31.01.2005.

L’impianto di cremazione sviluppa una superficie coperta di mq 450 su un unico livello, oltre agli spazi destinati alla cremazione ed al trattamento dei fumi. Sono stati realizzati una serie di servizi connessi: ufficio amministrativo, una sala per le cerimonie religiose o civili con annessi servizi igienici, gli spogliatoi ed i servizi per gli addetti, nonché un locale per le celle frigorifero.

«Si tratta di un’opera di importanza fondamentale per la nostra città - sottolinea il Sindaco Luigi Gravagnuolo - Finalmente viene superato un problema annoso che coinvolge la cittadinanza. Invito tutti i cavesi a partecipare alla cerimonia di inaugurazione, affinché possano rendersi conto del valore strutturale dell’intervento».

Nel corpo di fabbrica strutturato a torre, sono localizzati gli uffici relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi cimiteriali interni (tumulazioni, estumulazioni, manutenzione etc.), gli spogliatoi ed i servizi per gli operatori cimiteriali, nonché i servizi igienici per il pubblico, realizzando una superficie di circa mq 350. Al piano terra sono stati individuati dei locali deposito, per complessivi mq 1.060, con accesso carrabile che si sviluppa in continuo anche sotto il corpo di fabbrica sottostante la quota del piazzale della Chiesa.

Durante la realizzazione delle operazioni di scavo, fu evidenziata la presenza di reperti archeologici definiti di epoca romana dal personale della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Provincia di Salerno, che, per consentire la salvaguardia e la conservazione dei reperti archeologici, prescrisse di realizzare interventi contenuti nella soluzione progettuale autorizzata.

Il Comitato tecnico dell’Autorità di Bacino del Sarno richiese la progettazione delle opere di contenimento delle scarpate prospicienti il vallone limitrofo all’area di espansione cimiteriale. La realizzazione ha garantito la regimentazione delle acque provenienti dalle scarpate, dalla struttura cimiteriale e dal sistema di viabilità nel torrente “Cornamuzzo” a superamento dei fenomeni di erosione da ruscellamento.

Il costo per la realizzazione dell’intera opera ammonta ad 10.020.468,02 euro. La copertura finanziaria è stata garantita dai proventi ottenuti dall’assegnazione delle concessioni di loculi, ossari e cappelle funerarie, nonché dal mutuo di 5.000.000 di euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il programma dell’inaugurazione:

- Ore 8.00/13.00: visita alla nuova struttura;
- Ore 10.00: inaugurazione;
- Ore 11.00: Santa messa celebrata da S.E. Mons. Orazio Soricelli.

Galleria Fotografica