Cronaca"Nella notte di San Lorenzo", alla ricerca della stella che non cade

"Nella notte di San Lorenzo", alla ricerca della stella che non cade

Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 10 agosto 2011 00:00:00

Aspettando il Millennio dei Giovani, la Badia va incontro alla popolazione. Tre splendide location, una lunga attesa ed una città pronta a “brillare”: Cava de’ Tirreni si prepara a vivere la notte di San Lorenzo, organizzata dall’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Amalfi-Cava.

Oggi, mercoledì 10 agosto, la Concattedrale di Piazza Duomo, la stessa Piazza Duomo ed il MARTE Roof Terrace ospiteranno “Una Luce nelle notte, nella notte di San Lorenzo”, un’iniziativa inserita nel calendario delle manifestazioni per il millenario della fondazione della Badia benedettina e volta a testimoniare l’unità della Chiesa locale.

La manifestazione è stata presentata ieri, martedì 9 agosto, al MARTE Mediateca Arte Eventi di Corso Umberto I, alla presenza dell’Abate Dom Giordano Rota, del vicesindaco Luigi Napoli, del Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana, Mario Galdi, e del componente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, Armando Lamberti.

«L’idea è quella di celebrare la luce nella notte. Una luce che va trovata così come la verità. È tradizione ormai scrutare il cielo stellato nella notte di San Lorenzo per beccare la stella cadente. Ma quello che noi ci proponiamo di fare è di ricercare la stella che non cade, il vero punto di riferimento dell’esistenza umana. E mercoledì 10 agosto la Badia e tutta la sua comunità monastica saranno presenti al Duomo e nella piazza centrale della città per continuare a svolgere la sua attività di servizio al territorio», ha spiegato Armando Lamberti, coordinatore dell’iniziativa.

“Una Luce nelle notte, nella notte di San Lorenzo” sarà inaugurata alle ore 21.00 presso il Duomo cittadino dall’Adorazione Eucaristica, presieduta da Padre Abate Dom Giordano Rota e da don Rosario Sessa. Continuerà alle ore 22.00 in Piazza Duomo con l’iniziativa “Cantiamo insieme l’Amore”, una serie di canzoni e brani da cantare insieme ad un nuovo karaoke, a cura di Salvatore Mirante. Alle ore 23.45, invece, i riflettori si sposteranno presso l’incantevole terrazzo del MARTE Mediateca, dove, con telescopi messi a disposizione dal Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno, avrà luogo “Contempliamo il creato guardando le stelle”, un momento di riflessione tra fede e scienza.

«È la Badia che scende in città», ha affermato l’Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità, Dom Giordano Rota, il quale ha parlato dell’iniziativa “Il Millennio apre le porte ai giovani”, in programma i prossimi 27 e 28 agosto presso la Badia di Cava de’ Tirreni. «L’intento è quello di invitare i giovani alla Badia millenaria per far conoscere la sua profonda spiritualità - ha dichiarato l’Abate Rota - Ed è proprio per questo che abbiamo deciso che, prima di far giungere i giovani da noi, vogliamo essere noi stessi ad andare in mezzo a loro e farci portatori della parola di Gesù Cristo, “luce” del nostro cammino».

Tutti i dettagli de “Il Millennio apre le porte ai giovani” saranno illustrati questa sera, allorquando, come dichiarato dal prof. Armando Lamberti, alla cittadinanza sarà dato un importante annuncio.

Galleria Fotografica