CronacaMinghi ed il Trio di Salerno a "Il Moro"

Minghi ed il Trio di Salerno a "Il Moro"

Inserito da (admin), mercoledì 3 aprile 2013 00:00:00

Una sera in jazz con uno degli interpreti italiani più apprezzati. Un live venerdì 5 aprile con Amedeo Minghi, accompagnato dal Trio di Salerno, che si esibirà in chiave del tutto inedita presso lo storico locale “Il Moro” di Cava de’ Tirreni. I successi del cantautore rivisitati in chiave jazz, per la prima volta, uniti alle sensuali e sognanti vibrazioni del sassofono di Sandro Deidda, al fluire del pianoforte di Guglielmo Guglielmi ed alla profondità del contrabbasso di Aldo Vigorito. Una fusione originale di stili e generi diversi.

La nuova proposta musicale che lega il nome del Trio di Salerno, i tre veterani della New Orleans italiana, al popolare cantautore romano nasce proprio nella capitale da un incontro in uno studio di registrazione. Dalla cittadina metelliana il via al nuovo progetto di Amedeo Minghi ed il Trio di Salerno per una rilettura originale in chiave jazz dei grandi successi della musica italiana, subito accolto favorevolmente dal direttore artistico della rassegna MoroInJazz nelle sale del locale cavese del Borgo Scacciaventi, che ha voluto ospitare la formazione.

E così, la data di venerdì 5 aprile segnerà una tappa importante per l’artista romano e l’inusuale Trio di Salerno, che allinea sax, pianoforte e contrabbasso alla musica d’autore. L’evocatività sublime e l’impercettibile leggerezza di un jazz di chiara matrice europea si fonderanno con i temi del cantautore Amedeo Minghi per una serata elegante ed originale.

Durante la serata, a partire dalle ore 21.30, Amedeo ed il Trio di Salerno sorprenderanno il pubblico con le loro innovative elaborazioni ed interpretazioni dei brani più celebri della musica di Minghi. «Non è la prima volta che cantautori italiani, come Gino Paoli, Antonella Ruggiero, Edoardo De Crescenzo, hanno voluto rileggere musiche ed emozioni rivisitando la canzone d’autore in chiave jazz. Semplicemente la conferma, anche da questo nostro incontro con Amedeo Minghi - hanno affermato Sandro Deidda, Aldo Vigorito e Guglielmo Guglielmi - di una formula vincente, che rappresenta una sfida tra due universi musicali solo apparentemente distanti».

Sul palco de “Il Moro” Amedeo Minghi con le vibrazioni del sassofono di Sandro Deidda, unite al pianoforte di Guglielmo Guglielmi ed al contrabbasso di Aldo Vigorito, presenterà i suoi successi di sempre, mescolati a brani tratti da: “Amedeo Minghi”, “Minghi”, “1950”, “Quando l’estate verrà”, “Cuori di pace”, “Serenata”, “Le nuvole e la Rosa“, “I ricordi del cuore”, “Come due soli in cielo”, “Cantare è d’amore”, “Decenni”, “Anita“, “L’altra faccia della luna”, “Su di me”, fino ad arrivare all’ultimo inedito, “Vivi e vedrai”, ed a particolarissime composizioni del Trio di Salerno.

Classe ’47, Amedeo Minghi ha segnato insieme a tanti cantautori italiani la musica leggera del nostro Paese: ha attraversato diversi decenni musicali ed ha saputo far sognare migliaia di italiani con la sua musica e le sue parole. Negli ultimi anni non ha abbandonato la musica, andando in tour nel 2011 con “Di canzone in canzone”, per arrivare al 2012 con un programma televisivo Rai dal titolo “Cantare è d’amore”.

Oltre che cantante ed autore, Minghi è anche un ottimo compositore di colonne sonore. A lui si devono, ad esempio, quelle della serie Fantaghirò (interpretata da Alessandra Martinez e da Kim Rossi Stuart) e del lungometraggio con protagonisti Anna Falchi e Franco Nero (Desideria e l’anello del drago).

Info prezzi: concerto 25 euro; cena + concerto: 40 euro
Info concerti: 089.4456352 - 333.4949026 - 340.8202005 - 329.7899172

L’addetto stampa Barbara Albero

Galleria Fotografica