Cronaca"Mandala" in esposizione alla Sala Teatro

"Mandala" in esposizione alla Sala Teatro

Inserito da (admin), venerdì 2 ottobre 2009 00:00:00

La mostra di pittura “Mandala”, curata da Rosa Cuccurullo e sponsorizzata da “La Rosa di Gerico”, sarà inaugurata sabato 3 ottobre, alle ore 19.00, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, con un intervento del critico d’arte Rino Mele.

Le opere esposte sono state appositamente realizzate per questo evento dagli artisti Antonio Cervasio, Giovanni Chianese, Rosa Cuccurullo, Virginia Franceschi, Ico Gasparri, Pietro Lista ed Antonio Petti. La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Il “Mandala”, figura circolare che in sanscrito significa letteralmente possedere o contenere, che comunemente viene anche tradotto come cerchio, ciclo, è una figura simbolica nella cultura veda, che assume un significato rituale e spirituale nella religione buddista ed induista.

Rosa Cuccurullo, che ha avviato da tempo un suo personale percorso su questo tema, ha coinvolto per questa esposizione gli artisti Antonio Cervasio, Giovanni Chianese, Virginia Franceschi, Ico Gasparri, Pietro Lista ed Antonio Petti, che hanno lavorato appositamente per approfondire questa ricerca, che è oltre che artistica anche spirituale.

“La Rosa di Gerico”, associazione di donne che opera a Cava da oltre 6 anni, ha inteso sponsorizzare l’evento promosso dalla propria associata Rosa Cuccurullo, perché uno degli scopi dell’associazione è appunto quello di promuovere e stimolare la presenza ed il ruolo delle donne in tutti i campi, a partire da quello artistico e culturale.

La Presidente de “La Rosa di Gerico”, Avv. Pina Buongiorno

Galleria Fotografica