Cronaca"Lo Spazio dell'Amen" porta San Colombano al MARTE Mediateca

"Lo Spazio dell'Amen" porta San Colombano al MARTE Mediateca

Inserito da (admin), mercoledì 7 dicembre 2011 00:00:00

Un live set di batteria, sax, chitarre e piano guidato da una voce, quella di Antonio Pizzicato, che cambia forma e sostanza, passando dal dominio del racconto a quello del canto. È la ricetta de “Lo Spazio dell’Amen”, il concerto-spettacolo in programma venerdì 9 dicembre, alle ore 21.30, al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni.

Realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, l’evento è organizzato dall’Associazione “Le Cicale dell’Arconte”, fondata dalla regista Laura Lamonea.

Valeria Francese, Antonio Pizzicato, Vincenzo Risi, Federico De Zottis e Nicolò Parsenziani, rispettivamente autrice, vocalist, music maker, sassofonista e batterista dell’iniziativa, dopo la prima applaudita esibizione dello scorso settembre al “Festival Theatre Music Art” di San Colombano al Lambro (Mi), cercheranno di impressionare anche il pubblico del MARTE, abbinando alla coralità di voci e strumenti la “partecipazione” della narrazione.

Il testo de “Lo Spazio dell’Amen”, scritto dalla giovane drammaturga Valeria Francese, è ispirato agli episodi più significativi della vita di San Colombano, che, racchiusi nel monologo affidato all’eccezionale performer Antonio Pizzicato, diventano una profonda poesia delle gesta del Santo Abate irlandese. Le composizioni elettro-pop di Vincenzo Risi (tastierista e chitarrista), accompagnate dalla batteria di Nicolò Parsenziani e dal sassofono di Federico De Zottis, creano una continua sinergia con la voce dell’interprete. Il tutto sostenuto dai cori del sax e dall’interazione delle partiture vocali con i ritmi della batteria e la melodia del piano.

Per assistere all’evento, in programma venerdì 9 dicembre alle ore 21.30, è preferibile prenotarsi telefonando al numero 089.9481133, attivo dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Il costo del biglietto è di € 8,00.

Venerdì 9 dicembre, inoltre, al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni sarà inaugurata la mostra di motion graphics “Video Sound Art”, sempre a cura dell’Associazione “Le Cicale dell’Arconte”. In agenda fino a giovedì 29 dicembre, la mostra proporrà le eccellenze della cultura visiva contemporanea attraverso video, retrospettive e proiezioni di alcuni tra gli artisti più rappresentativi che operano attualmente a livello internazionale, come Alexander Chen e Misha Shyukin.

«Le opere che verranno presentate - anticipa Laura Lamonea, fondatrice de “Le Cicale dell’Arconte” - forniranno un valido esempio dell’apporto che le nuove frontiere dell’universo digitale possono regalare al gusto ed all’estetica di artisti e creativi. I video, invece, saranno degli spot commerciali, che non si limiteranno però a promuovere prodotti, ma si presenteranno, grazie all’utilizzo di software creativi ed innovativi, come nuove forme artistiche».

Il progetto, curato dal portale di arte contemporanea nocknockroom.com, è stato prodotto da “Le Cicale dell’Arconte” in occasione del Festival di motion graphics e musica “Video Sound Art” dello scorso luglio ad Abbiategrasso (Mi). La mostra che andrà in scena alla Mediateca cavese MARTE, invece, è realizzata con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio Salernitana ed il patrocinio morale del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com

Galleria Fotografica