CronacaLe abitudini degli italiani secondo le indagini di mercato 2017
Inserito da (admin), lunedì 11 dicembre 2017 18:38:51
Le abitudini degli utenti più giovani nell'indagine Nielsen
Partiamo dalla prima fascia: quella degli individui che vanno dai 18 ai 25 anni. Sono principalmente giovani studenti, che frequentano le scuole superiori oppure già iscritti all'Università. Tra le loro abitudini concernenti i consumi, la connessione da smartphone e tablet è quella che emerge con maggiore enfasi da questa indagine. Nessuno, in effetti, rinuncia a quelle 2 o 3 ore al giorno di Internet.
È ormai tramontato il mito della connessione flat adsl, così come l'abitudine di scaricare film e musica. Oggi, è molto più facile e importante vedere serie tv direttamente in streaming, oppure giocare online in modalità multiplayer, cioè con più utenti direttamente connessi e che giocano assieme a distanza. Il dato che maggiormente colpisce, seguendo l'indagine Nielsen, e che si fa notare in modo costante, è il tempo che gli utenti trascorrono sui social. Secondo le stime effettuate, il tempo medio si aggira intorno ai 90 minuti al giorno, tutti i giorni.
Intervistati, i giovani hanno affermato di non poter rinunciare a questo bisogno, per sentire gli amici, per essere connessi e per avere informazioni spesso anche utili che riguardano il piano di studi e non solo il loro tempo libero. Già da giovanissimi, quindi, si inizia a utilizzare la tecnologia in modo anche costruttivo. Questa è una costante che parte dagli ultimi anni di liceo e che termina con la frequentazione degli atenei italiani.
Quali sono invece le abitudini degli utenti over 34?
Anche tutti gli over 34, non più giovanissimi, e ormai inseriti nel mondo del lavoro, fanno un uso della tecnologia piuttosto massiccio e quotidiano. In questa fascia d'età, secondo i dati, sono anche più numerosi gli utenti che giocano online, spesso anche d'azzardo, tentando spesso il brivido del gioco sulle diffusissime slot machine gratis: abitudine, questa, in certi casi abbastanza frequente. In genere, questo tipo di utente preferisce avere una connessione adsl flat, scarica ancora musica e film, ma inizia a provare e ad amare piattaforme e Internet tv. Un esempio, in questo caso, è Netflix, che deve il suo successo, in Europa e su scala mondiale, in larga parte anche alla fascia di pubblico interessato: individui sotto i 50 anni e, in genere, sopra i 18. Persone che non si sentono più rappresentate dal vecchio sistema televisivo, e che scelgono di investire il proprio tempo libero tra amici, familiari e intrattenimento.