CronacaLascia il Corpo di Polizia Locale il Tenente Maria Troiano

Lascia il Corpo di Polizia Locale il Tenente Maria Troiano

Inserito da (admin), martedì 18 dicembre 2012 00:00:00

Non sembra vero, ma sono trascorsi oltre 7 lustri da quando Maria Troiano, il 1° dicembre 1976, neo dottoressa in Pedagogia, laureatasi a pieni voti presso l’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, pur di non allontanarsi dalla “sua” Cava de’Tirreni, rinunciando a ben altre previsioni di carriera, decise d’indossare l’uniforme del secolare Corpo di Polizia Locale (allora Polizia Municipale) di Cava de’Tirreni, a quel tempo al comando del competente Ten. Col. Eraldo dr. Petrillo, il cui vice era il mai dimenticato Tenente Enrico Forte; già Ufficiale subalterno dell’Arma dei Carabinieri. Prima donna, in uno ad altre due colleghe, ad indossare l’uniforme di Polizia in un Corpo di Polizia Municipale del Mezzogiorno d’Italia. A quel tempo, solamente per le strade di Roma, Firenze e Milano si vedevano “donne metropolite”!

Al termine del corso di formazione, il Vigile Urbano Troiano, stante anche la sua prestanza fisica, oltre che il lodevole apprendimento post-corso, venne destinata ai servizi di viabilità lungo il salotto buono della Città: il “Borgo Porticato”, distinguendosi, da subito, per l’innata dote di determinata professionalità, coniugata alla cordialità. Le sue peculiarità culturali, acquisite presso l’Istituto Magistrale prima e presso l’Ateneo salernitano poi, la videro destinata presso la segreteria del Corpo, ove si assunse anche l’onere d’intrattenere rapporti fra il Comando e l’Assessorato di riferimento. Successivamente Maria Troiano venne promossa al grado di Appuntato, che precedette quello di Maresciallo Maggiore, svolgendo le delicate mansioni presso l’ufficio contravvenzioni, ove curò tutti gli adempimenti relativi alle contestate violazioni alle leggi speciali, ai regolamenti comunali ed al Codice della Strada, ma non mancò di svolgere, contestualmente, anche assistenza alle manifestazioni civili, religiose e sportive, nonché controlli annonari presso gli esercizi pubblici ed attività commerciali, servizi di viabilità e rilevamento incidenti stradali.

Nel 2009, promosso Sottotenente, la Troiano ha espletato le istruttorie per i ricorsi amministrativi pendenti dinanzi al Giudice di Pace, con delega a rappresentare la Civica Amministrazione nei giudizi. Dall’autunno del 2010 al giorno del passaggio in quiescenza (21 dicembre 2012) il Tenente Maria Troiano, distintasi prima in graduatoria per il grado rivestito, è stata la responsabile del Nucleo di Polizia Giudiziaria del Corpo, mantenendo costanti contatti verbali ed epistolari con i Sostituti Procuratori della Repubblica del Tribunale Civile e Penale di Salerno, con le altre Forze di Polizia, Uffici pubblici, Enti e non solo. Schiva alla platealità, il Tenente Troiano si è fatta costantemente stimare dalla Gerarchia, dai Colleghi, dagli Assistenti Capo U.P.G. e dai Collaboratori tutti, per la sua quotidiana propensione alla professionale soluzione delle innumerevoli problematiche che vengono riversate dai cittadini, dall’Amministrazione Comunale, dalla Magistratura, dagli Uffici Finanziari, Enti ed Istituzioni d’ogni specie, sul Corpo di Polizia Locale di Cava de’Tirreni.

A nostro sommesso avviso, resta l’amarezza, per quanti la conoscono e l’hanno apprezzata, che al Tenente Maria Troiano non è stata riconosciuta mai alcuna gratifica (vedi posizione organizzativa). Il Tenente Maria Troiano, giovedì 20 dicembre, alle ore 10, nel Salone delle conferenze del Comando di via Ido Longo, certamente emozionata, ci attende per il saluto di commiato.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica