CronacaLa solidarietà del Banco Alimentare

La solidarietà del Banco Alimentare

Inserito da (admin), giovedì 16 maggio 2013 00:00:00

Il bene deve essere fatto bene: è quello che ripeteva sempre il Beato Don Luigi Monza alle Piccole Apostole della Carità, Istituto Secolare Religioso de La Nostra Famiglia, ed è quello che pone in campo il Banco Alimentare di Cava de’Tirreni.

Il Banco Alimentare è un’organizzazione a carattere nazionale che provvede ai bisogni dei meno abbienti. A Cava de’Tirreni ha sede, grazie all’Amministrazione comunale, presso l’ex Hotel De Londres di corso Giuseppe Mazzini, che ha messo a disposizione dell’Associazione “Agorà” un ampio locale.

A tenere le fila è il dinamico Antonio Ventre, il quale, con un bel numero di volontari e volontarie, ricevuti i generi alimentari dal “centro smistamento” regionale di Fisciano, provvede a confezionare i pacchi che mensilmente destinano a quanti necessitano di “sussistenza”.

Pasta di vari tipi, conserve alimentari, marmellata, latte, biscotti per bambini in tenera età e per adulti ed altro: per due giorni a settimana, dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 21, Antonio Ventre ed i “suoi” collaboratori dispensano a 450 famiglie cavesi, per oltre 1.300 persone, quanto è bastevole per una settimana circa.

La prossima distribuzione avverrà venerdì 14 giugno. L’elenco dei soggetti bisognosi viene acquisito dai Servizi Sociali comunali di via Andrea Sorrentino, dall’Associazione Agorà e dagli stessi volontari del Banco Alimentare.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica