Cronaca"La sfida della speranza" di Pax Christi

"La sfida della speranza" di Pax Christi

Inserito da (admin), lunedì 16 luglio 2012 00:00:00

La celebrazione eucaristica serale di ieri, domenica 15 luglio, nella Concattedrale di Cava de’ Tirreni ha avuto un sapore particolare ed è stata corredata di un messaggio stimolante in linea ed in applicazione del dettame evangelico. Su iniziativa del Punto Pace Pax Christi di Cava ed in collaborazione con l’Arcidiocesi Amalfi-Cava, è stata infatti collegata alla manifestazione “La sfida della speranza”.

Un momento di riflessione comunitaria diocesana sul fatto che le risorse destinate per strumenti di morte, come gli armamenti, potrebbero essere destinate per fini sociali: ospedali, scuole, bonifiche ambientali, iniziative di rimozione delle cause che creano miseria, diseguaglianze e mancanza di lavoro. Soluzione apparentemente ovvia, eppure una delle più difficili da praticare e, comunque, una delle più necessarie da realizzare.

Per questo, prima della celebrazione della Messa ed alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli, nel cortile del Seminario sono stati letti dagli esponenti di Pax Christi, dai giovani della Tavola della Pace e da gruppi parrocchiali messaggi sul disarmo, sulla non violenza e sulle campagne “No F 35!” e “Lavoro, non bombe”.

È seguita la Concelebrazione Eucaristica Comunitaria Diocesana, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, nel corso della quale è stata illustrata la proposta di Pax Christi di “tagliare le ali ad un cacciabombardiere F 35 ed utilizzare le risorse risparmiate (100 milioni di euro per ognuno di questi strumenti di morte) per l’utilizzo a fini sociali”.

Franco Bruno Vitolo

Galleria Fotografica