CronacaLa Parrocchia di S. Alfonso accoglie la Luce della Pace

La Parrocchia di S. Alfonso accoglie la Luce della Pace

Inserito da (admin), venerdì 11 dicembre 2009 00:00:00

Sabato 12 dicembre giungerà a Cava de’Tirreni la “Luce della Pace”. Ad accogliere questo simbolo sarà la parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori.

Sono ormai 14 anni che la Luce parte da Betlemme. Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente ed è posizionata nel punto dove nacque Gesù. Una rete televisiva di Linz, nell’organizzare raccolte di offerte per i bisognosi nel solco delle tradizioni natalizie e come segno di ringraziamento delle offerte ricevute, dall’Austria inviò un bambino con il compito di accendere una lampada attingendo a quella presente nella Chiesa. Questa Luce poi venne distribuita in tutto il Paese.

Gli Scout austriaci aderirono all’iniziativa e la diffusero in altri Paesi tramite la propria organizzazione. A questo gesto anche gli Scout italiani aderirono subito, contribuendo alla diffusione di questa Luce della Pace, che ormai da anni viene ospitata anche a Cava. Il Gruppo Scout Cava 1 porterà, dunque, la Luce della Pace nella parrocchia di S. Alfonso. L’arrivo è previsto per le ore 20.30 di sabato 12 dicembre.

Da sempre questa Lampada è segno di Pace e di valori che vanno oltre la religione cattolica. L’arrivo nella parrocchia cavese è l’occasione, però, per una connotazione spirituale. Il parroco don Gioacchino Lanzillo, infatti, invita a portare un lumino. Ciascuno potrà accenderlo alla Lampada, con l’impegno di ripetere il gesto durante la preghiera quotidiana, per poter vivere in pienezza l’Avvento del Signore Gesù fino al 25 dicembre, giorno della Nascita di Gesù Cristo.

Galleria Fotografica