CronacaLa gita sociale del CUC Argento

La gita sociale del CUC Argento

Inserito da (admin), venerdì 9 agosto 2013 00:00:00

Nell’incantevole cornice del Golfo di Salerno si è svolta martedì 6 agosto la gita sociale della Sezione CUC Argento del CUC “Pierfrancesco Redi” di Cava de’ Tirreni, con destinazione finale il Lido del Carabiniere sul litorale salernitano.

La gita ha avuto un interessante prologo, in quanto la comitiva, partita nel pomeriggio da Piazza Abbro a bordo di un pullman e con al seguito decine di auto private, si è recata dapprima al Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, situato a poche centinaia di metri dalla meta finale della giornata. La visita al Museo ha vissuto un primo momento di preparazione sull’autobus, in quanto il Responsabile della Sezione, Gerardo Canora, ha raccontato episodi accaduti a Cava nel lontano 1943, allorquando i tedeschi fecero saltare in aria il ponte di San Francesco o facevano rastrellamenti fino all’Abbazia benedettina.

La visita al Museo, invece, ha avuto come cicerone il prof. Antonio Palo dell’Associazione Parco della Memoria della Campania, nata proprio con l’intento di ricordare gli avvenimenti della nostra Regione nel 1943/44. Il prof. Palo, dopo un rapido excursus sulle ragioni dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ha illustrato gli eventi che tra il settembre del 1943 e metà agosto del 1944 videro Salerno protagonista, prima con lo sbarco alleato nella notte tra l’8 ed il 9 settembre e poi dal febbraio all’agosto del 1944 come capitale dell’Italia liberata. Davvero toccante, poi, per i soci della Sezione Argento è stato vedere i vari reperti conservati nel Museo, in quanto per la maggior parte di loro si è trattato di rivivere momenti oscuri della propria esistenza, segnata dal periodo bellico.

Al termine di quest’interessante visita i 130 partecipanti alla gita si sono riuniti presso il Lido del Carabiniere, dove, dopo aver consumato una ricca e gradita cena, hanno chiuso la serata con un intrattenimento musicale, che si è protratto ben oltre la mezzanotte.

Da segnalare che quest’anno il momento conviviale è stato nobilitato dalla presenza del Consigliere regionale, dott. Giovanni Baldi, e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava, dott. Vincenzo Lamberti. L’on. Baldi nel suo intervento ha evidenziato il ruolo che le forze politiche stanno riconoscendo sempre più al mondo dell’associazionismo, spendendo anche parole di rassicurazione per il futuro dell’ospedale di Cava. Lamberti, invece, ha citato proprio la Sezione CUC Argento ed il suo Responsabile come esempio di realtà da seguire per come deve essere intesa la parola solidarietà ed il sapersi proiettare verso il prossimo.

Le attività della Sezione sono in piena ripresa e, come annunciato dal Responsabile, Gerardo Canora, dal 2 al 14 settembre inizierà presso le Terme di Contursi un primo ciclo di cure termali, che sarà seguito da un altro dal 16 al 28 settembre. Nel frattempo già sono iniziati i preparativi musicali e di svago per l’incontro che i soci della Sezione avranno il 6 settembre con gli ospiti dell’Associazione Liberamente presso la loro sede di Cava.

Angelo Canora

Galleria Fotografica