CronacaLa città plaude alla nascita dell'Unione Nazionale Arma Carabinieri

La città plaude alla nascita dell'Unione Nazionale Arma Carabinieri

Inserito da (admin), martedì 27 novembre 2012 00:00:00

Il volontariato cittadino cavese, attraverso le associazioni, si pone a disposizione delle Istituzioni! Domenica 25 novembre, sin dalle prime ore dell’assolato mattino, uno stuolo di uomini e donne, giovani e meno giovani, in perfetta uniforme che ricalca i colori blu e rosso, propri della secolare Arma dei Carabinieri, si sono riuniti dinanzi alla chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, di via Gaetano Filangieri di Cava de’Tirreni, per ricevere amici, parenti, conoscenti e sostenitori del “nascente” Sodalizio, nella cui denominazione è raccolta tutta la sua istituzionale attività: Unione Nazionale Arma Carabinieri.

Un Sodalizio, apolitico ed apartitico, che si propone unicamente d’essere di ausilio alle Istituzioni, Enti ed Associazioni, allorquando queste pongono in campo operosità culturali, sportive e religiose. Il perfetto inquadramento dei 42 soci, presieduti dal concittadino Vincenzo Senatore, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, è stato attentamente osservato dai collegi delle Delegazioni di Catanzaro e Castrovillari (CS), convenuti nella “Città dei portici” per essere partecipi alla prima significativa cerimonia.

A fare gli onori di casa col Parroco don Gioacchino Lanzillo ed il Presidente Senatore, il Vice Sindaco della Città, Professore Enzo Passa (con fascia tricolore), l’Assessore alla Sicurezza, Dr. Enzo Lamberti, ed il Direttore Sanitario dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”, Dottor Enzo De Paola. Fra le Autorità intervenute il Giudice dr.ssa Sabrina Apollinaro, il Generale di Corpo d’Armata, Monsignor Santino Spartà, ed il Presidente Nazionale dell’U.N.A.C., Dr. Antonio Savino.

Al termine della Santa Messa, officiata da Don Gioacchino Lanzillo, che ha visto la chiesa di Sant’Alfonso stracolma, vi è stato il taglio del nastro e la benedizione della sede legale-sociale-operativa della Delegazione cavese dell’U.N.A.C., sita in un locale parrocchiale. A seguire vi è stata la consegna delle attestazioni di ringraziamento e nomina di soci onorari a taluni cittadini cavesi che hanno collaborato e collaborano attivamente con i vertici del neo Sodalizio cittadino. Non è mancato un sobrio buffet.

Nel corso degli interventi, il Presidente Dr. Antonio Savino ha donato al Sindaco Marco Galdi, per la Città di Cava de’Tirreni (ritirato dal Prof. Passa), il crest del Sodalizio, mentre il Giudice Apollinaro ha intrattenuto i presenti sul tema della sicurezza e di quanto, oggi più che mai, la società civile sente il bisogno di una costante cooperazione tra cittadini, associazioni di volontariato, Istituzioni e Forze dell’Ordine. Il Sodalizio, dalle ore 20 alle ore 22 di ogni venerdì, si riunisce nella sede annessa alla chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di via Gaetano Filangieri.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica