Cronaca"L'idea del Barocco a Napoli", sabato 17 gennaio la presentazione

"L'idea del Barocco a Napoli", sabato 17 gennaio la presentazione

Inserito da (admin), giovedì 15 gennaio 2015 00:00:00

Si svolgerà sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio in Piazza San Francesco, sito espositivo della mostra vistabile fino al 18 gennaio, la presentazione del volume di Enrico De Nicola e Viviana Farina “L’idea del Barocco a Napoli” - “Macchie” e disegni di Luca Giordano, Francesco Solimena e seguaci (1670-1790), edito da Areablu Edizioni.

All’incontro prenderanno parte il sindaco Marco Galdi, l’editore di Areablu, Gerardo Di Agostino, ed i due autori. È invece indetta per venerdì 16 gennaio, alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.

Il volume “L’idea del Barocco a Napoli” ripercorre attraverso immagini e testi l’omonimo evento espositivo della Pinacoteca Civica di Cava de’ Tirreni, primo nel suo genere, interamente dedicato ai disegni, bozzetti e modelli della Napoli di fine Seicento e del Settecento. Una selezione di circa 50 disegni che illustrano la fase che precede il prodotto artistico finito e presentano un’aggiunta alle conoscenze della grafica napoletana barocca, rocaille e neoclassica.

Il repertorio stampato, costituito da fogli per lo più inediti, tutti provenienti da raccolte private, va utilmente ad integrare sia i cataloghi editi in relazione a prestigiose esposizioni, sia i volumi intitolati ai nuclei disegnativi di area meridionale pertinenti a collezioni pubbliche napoletane e straniere. Il criterio espositivo ha tentato una panoramica della cultura figurativa napoletana dal 1670 al 1790: dall’epoca della piena maturità di Luca Giordano alle tappe obbligate di Francesco Solimena, Corrado Gianquinto e Domenico Mondo.

Gli appuntamenti nella città metelliana seguiranno all’incontro di presentazione di oggi, giovedì 15 gennaio, alle ore 18.00, presso La Feltrinelli di Napoli, in via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. Piazza dei Martiri).

Per ulteriori info: www.facebook.com/events/377553459071961/?ref=ts&fref=ts

Areablu Edizioni

Galleria Fotografica