CronacaL'Ausino quasi "salvo", vertice per il Distretto sanitario

L'Ausino quasi "salvo", vertice per il Distretto sanitario

Inserito da (admin), lunedì 16 marzo 2015 00:00:00

Al 90% il passaggio della gestione del ciclo integrato dell’acqua dall’Ausino alla Gori è stato sventato. Lo scorso sabato la conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale ha preso atto del nuovo orientamento dell’assessore regionale all’Ambiente, prof. Giovanni Romano, la cui originaria proposta di legge regionale prevedeva la perimetrazione degli A.T.O. (Ambiti Territoriali Ottimali) per la gestione dell’acqua in base ai luoghi di sversamento, piuttosto che a quelli di adduzione delle acque. Cava de’ Tirreni sversa le sue acque per tre/quarti nel torrente Cavajola, quindi nel Sarno. La legge perciò prevedeva il passaggio della nostra città dall’A.T.O. 4 (Sele), di cui ora fa parte, all’A.T.O. 3 (Sarno). Conseguentemente la gestione della distribuzione dell’acqua sarebbe passata dalla nostra Ausino spa alla Gori spa.

Già lo scorso 25 febbraio, per iniziativa di Città Democratica e dei Fratelli d’Italia, il Consiglio comunale si era espresso contro questo passaggio, perché contrario all’esito del referendum sull’acqua pubblica, allo Statuto del Comune ed a quello della stessa Ausino spa, ma anche perché tale passaggio avrebbe comportato un sicuro aggravio delle tariffe per i nostri concittadini.

In conferenza dei capigruppo l’avv. Daniele Angrisani, capogruppo dei Fratelli d’Italia, ha informato i colleghi che ha avuto assicurazioni dirette da parte dell’assessore regionale che la legge sarà modificata, nel senso che gli A.T.O. saranno costituiti in base all’adduzione delle acque. Cava de’ Tirreni, adducendo le sue acque dalle fonti di Acerno, resterà perciò nell’A.T.O. 3 e potrà conservare la gestione dell’Ausino. I capigruppo hanno tuttavia dato mandato al sindaco, all’unanimità, a concordare un incontro collegiale con l’assessore Romano per avere garanzie in merito.

Stefano Cicalese, candidato sindaco di Città Democratica

Distretto sanitario, incontro con il Direttore Amministrativo dell’ASL

La conferenza dei capigruppo consiliari del Comune di Cava de’ Tirreni ha preso conoscenza della lettera di risposta del Direttore Generale della ASL, dott. Antonio Squillante, all’invito pervenutogli per presenziare ad un incontro con il Sindaco e con la stessa conferenza dei capigruppo, finalizzato ad esaminare la situazione di difficoltà in cui si trova la sede cavese del Distretto sanitario.

Il Direttore Squillante, nella sua risposta, si scusa per l’indisponibilità di tempo ed assicura la presenza del Direttore Amministrativo dell’ASL in sua vece. Nel prenderne atto, i capigruppo hanno dato mandato al Sindaco a concordare una data a breve con il Direttore Amministrativo ed a comunicarla al Presidente del Consiglio, in modo che egli possa procedere alla convocazione della conferenza. È stata altresì richiesta la presenza del Direttore sanitario del Distretto, dr. Pio Vecchione, delle OO.SS. e delle associazioni degli utenti.

Stefano Cicalese, candidato sindaco di Città Democratica

Galleria Fotografica