CronacaL'Associazione Giornalisti incontra Vittoriana Abate

L'Associazione Giornalisti incontra Vittoriana Abate

Inserito da Assostampa “Lucio Barone” (admin), mercoledì 15 dicembre 2010 00:00:00

L’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi presenta la serata dedicata alla giornalista Rai Vittoriana Abate sul tema “Giornalismo… è donna?”.

Venerdì 17 dicembre, alle ore 19, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, l’Associazione Giornalisti “Lucio Barone” incontra Vittoriana Abate, inviata Rai del programma Porta a Porta. La natura, le sfide quotidiane e le prospettive future della cospicua presenza delle donne nella professione giornalistica saranno l’argomento del dibattito, che vedrà protagonista una professionista che da anni segue in prima linea le principali vicende del nostro Paese.

Porteranno il proprio saluto alla serata il sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il presidente del Social Tennis Club, Francesco Accarino, il consigliere delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, ed il presidente dell’Associazione “Lucio Barone”, Antonio Di Giovanni, il quale consegnerà a Vittoriana Abate la tessera di Socio Onorario dell’Associazione.

«Oggi che il giornalismo vive un momento di grande difficoltà - dichiara Antonio Di Giovanni, presidente dell'Assogiornalisti "Lucio Barone" - bisogna riconoscere la grande professionalità e l'impeccabile lavoro svolto quotidianamente dalle giornaliste italiane, in tutti i campi, dalla politica alla cronaca, dallo sport alla moda. E Vittoriana Abate ne è uno degli esempi più importanti. Professionalità, leggerezza, tatto: ecco cosa danno di più ai lettori ed ai telespettatori queste colleghe "professioniste" dell'informazione. Credo che molti di noi debbano seguire il loro esempio e non farsi troppo coinvolgere in risse televisive o giornalistiche che danneggiano solamente il lavoro quotidiano della stampa, dando un'immagine troppe volte distorta del lavoro eccellente e puntuale dei giornalisti».

Vittoriana Abate, laureata in Giurisprudenza, giornalista salernitana, vive dal ’90 a Roma. Dopo varie esperienze televisive locali è approdata alla tv di Stato, dove ha lavorato in tutte e tre le reti, dal programma di Gigi Marzullo al programma di approfondimento giornalistico Pomeriggio sul due, da Ho bisogno di te, in collaborazione con il TG2, a Racconti di vita su Raitre. Da dieci anni è inviata del programma Porta a porta di Bruno Vespa, per il quale si occupa prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria. Ha seguito, tra gli altri, il caso Meredith e quello di Chiara Poggi, le vicende di Cogne e del piccolo Tommaso, il delitto di via Poma ed il terremoto in Abruzzo.

Al termine dell’incontro avrà luogo il tradizionale scambio di auguri natalizi dell’Associazione tra autorità, giornalisti e cittadini.

Galleria Fotografica