CronacaL'arte contemporanea a Santa Maria del Rifugio, ok dalla Giunta comunale

L'arte contemporanea a Santa Maria del Rifugio, ok dalla Giunta comunale

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 25 luglio 2014 00:00:00

Dal 22 gennaio al 10 febbraio 2015 la Sala Museale del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio ospiterà la IV edizione di Expo d’Arte contemporanea “Avalon in Arte” - Premio artista esemplare 2015, rassegna caratterizzata dall’abbinamento di poesia ed arti figurative e che raccoglie pittura, scultura, fotografia ed arte digitale.

Promossa dall’associazione culturale “Avalon Arte” di Salerno, l’iniziativa ha ottenuto il via libera dalla Giunta comunale metelliana, che con la delibera n. 221 del 22 luglio ha concesso anche il patrocinio morale. Per una ventina di giorni, dunque, Cava de’ Tirreni accoglierà la manifestazione che si propone di diffondere lo studio e lo sviluppo dell’arte in tutte le sue espressioni, recuperando tradizioni artigianali e radici culturali ed ampliando la conoscenza della cultura artistica, proponendosi inoltre come luogo d’incontro e di aggregazione sociale.

Aperto a tutti gli artisti, con particolare attenzione ai giovani, “Avalon in Arte” (ad ingresso gratuito) vedrà come di consueto la premiazione dell’artista esemplare, riconoscimento attribuito anno per anno a figure esemplari della ricerca estetica, che si sono particolarmente distinte per il conseguimento di risultati morali, materiali o didattici. E nel 2015 il Premio sarà assegnato all’artista Armando De Stefano, maestro e narratore visivo napoletano, già docente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Durante l’arco dell’evento, all’interno dei locali museali del Complesso sito in Piazza San Francesco saranno altresì realizzate iniziative culturali collaterali. Tra queste le visite guidate a cura dell’Associazione culturale “Avalon Arte”, che verranno effettuate previa specifica richiesta e con apposita prenotazione da parte delle istituzioni scolastiche cittadine.

Galleria Fotografica