CronacaL'Arcivescovo, Baldi e Lamberti in visita alla Casa di Riposo "Mons. Genovesi"

L'Arcivescovo, Baldi e Lamberti in visita alla Casa di Riposo "Mons. Genovesi"

Inserito da (admin), venerdì 3 febbraio 2012 00:00:00

«Il nostro caro Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, è stato accolto con grande entusiasmo da parte mia, dagli anziani ospiti e dal personale tutto e gli saremo sempre grati per aver nobilitato con la Sua presenza questa bella giornata». Così ha commentato la visita del Presule, avvenuta giovedì 2 febbraio alla Casa di Riposo “Mons. Genovesi”, la dott.ssa Anna Maria Prisco, Direttrice dell’istituzione sita nell’amena frazione di S. Pietro di Cava de’ Tirreni, che accoglie attualmente 42 anziani di Cava e della provincia.

Nel corso della S. Messa il nostro Arcivescovo, che era assistito dal Parroco, don Vincenzo Di Lieto, prendendo lo spunto dalla liturgia dalla ricorrente Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, ha illustrato la figura del vecchio Simeone e della profetessa Anna. I due anziani accolgono il piccolo Gesù tra le loro braccia e lodano il Signore per la luce venuta ad illuminare il mondo. Il Presule ha poi augurato ai presenti di sperimentare la gioia dell’incontro con la luce che rischiara le nostre tenebre e di vivere in sapienza, salute e serenità.

Al termine del sacro rito, allietato da canti diretti dalla soprano Anna Ronca, il dott. Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Cava de’ Tirreni, in rappresentanza del Sindaco, assente dalla città per impegni istituzionali, ha manifestato il proprio piacere, oltre al dovere istituzionale, per aver partecipato alla tradizionale celebrazione presieduta da Mons. Soricelli, che è occasione di incontro con gli anziani della struttura e con il qualificato personale che vi lavora, egregiamente diretto dalla dott.ssa Anna Maria Prisco, con la collaborazione dell’assistente sociale Maria Salsano. Nella conclusione del suo intervento il dott. Lamberti ha espresso il vivo augurio di proseguire, con entusiasmo ed ottimismo, in questa importante attività che da oltre 30 anni si occupa degli anziani, che sono custodi di saperi ed esperienze.

Ha concluso gli interventi il dott. On.le Giovanni Baldi, Presidente della Terza Commissione Consiliare della Regione Campania, il quale si è complimentato con la Direttrice per l’ottima conduzione della Casa di riposo e con tutto il personale, che con amore e pazienza tutti i giorni è impegnato per le cure alle persone anziane, superando tante difficoltà dovute anche agli impegni derivanti dal continuo adeguamento funzionale e strutturale alle normative regionali e che, però, non faranno venir meno la volontà di proseguire il percorso iniziato tanti anni orsono, anche con l’aiuto delle istituzioni regionali, provinciali e comunali.

E’ seguito, poi, un momento di fraternità a tavola con un riuscito menu, preparato in modo eccellente dal personale della Casa di Riposo.

Notati tra i presenti il consigliere comunale dott. Germano Baldi, il prof. Fabio Dainotti con la dott.ssa Angela Carleo, Gerardo Canora con la signora Anna Maria de Vito, il dott. Bruno Sergio con la signora Giuliana, le signore Maria Rosaria e Margherita Ragni, funzionarie della Regione Campania, il sig. Maurizio Siani, la signora Liliana Guariglia, Priore dell’Arciconfraternita di S. Maria del Quadruviale. Ha chiuso la giornata la poetessa Anna Desiderio, ospite della casa, che ha declamato diverse poesie.

Angelo Canora

Galleria Fotografica