CronacaISS "De Filippis-Galdi", nuovi orizzonti culturali con il Polo Umanistico

ISS "De Filippis-Galdi", nuovi orizzonti culturali con il Polo Umanistico

Inserito da (admin), venerdì 13 dicembre 2013 00:00:00

Con la partenza dell’anno scolastico 2013/2014 ed in attuazione del piano di razionalizzazione ed organizzazione della rete scolastica del Comune di Cava de’ Tirreni, viene istituito il Polo Umanistico, nato dall’aggregazione del Liceo Classico “Marco Galdi” e del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “F. De Filippis” in un unico Istituto d’Istruzione Superiore, denominato ISS “De Filippis - Galdi”, Polo Umanistico Liceo Classico - Linguistico - Musicale - delle Scienze Umane - Economico Sociale. Per saperne di più, abbiamo incontrato il dirigente scolastico Prof. Angelo Polico, tra le figure più rappresentative del neonato Polo Umanistico.

Professore come descriverebbe il panorama culturale cavese?
Cava de’ Tirreni è, senza alcun dubbio, una città colta e di lunga tradizione umanistica e storica, che ben la vede collocata tra due città importanti quali Napoli e Salerno, ma con una propria specificità, un’identità culturale e sociale che la distingue. Tale distinzione si fonda su un substrato culturale che ha trovato e trova il suo humus nella millenaria tradizione degli studi classici, dei quali il Liceo Classico “Marco Galdi” è stata la più genuina espressione. Altro fiore all’occhiello della cultura cavese è stato l’Istituto pedagogico “Federico de Filippis”con gli indirizzi delle Scienze Umane ed il Liceo Linguistico orientato verso tutti quegli aspetti della vita dell’essere umano nella sua esistenza sociale e relazionale.

Cosa rappresenta il Polo Umanistico?
L’unificazione del Liceo Classico al Liceo delle Scienze Umane e Linguistico in un unico Istituto d’Istruzione Superiore determina un cambiamento in positivo, perché apre a nuovi orizzonti culturali, con la costruzione di un Polo Umanistico che intreccia la cultura classica e quella socio/relazionale.

Quali sono i cambiamenti sostanziali determinati da questa fusione?
Nella sostanza l’unificazione prevede il mantenimento di aree culturali di pertinenza proprie e specifiche di ciascun Liceo nello sviluppo dei curricula, ma al contempo prevede anche un ampio margine comune per la progettazione e la costruzione unitaria di nuovi progetti e la sperimentazione di nuovi modelli didattici. In sostanza, l’obiettivo è far sì che le due realtà lavorino congiuntamente su un terreno comune, volto a potenziare ed a moltiplicare la massa critica e la capacità di tutto il Polo Umanistico che si vuole costruire.

Alla Prof.ssa Silvana Russo, invece, che svolge la funzione strumentale di orientamento in ingresso dalle medie/Expo per la sede di via Filangieri, chiediamo di illustrare l’offerta formativa dell’IIS.
Come diceva il nostro Dirigente, la fusione dei due istituti ha dato vita ad una diversificazione dell’offerta agli utenti, che avranno quindi la possibilità di scegliere tra ben 5 diversi indirizzi nell’ambito della stessa istituzione scolastica, tutti ugualmente validi nella loro specificità. Questi sono il Liceo Classico, il Liceo Musicale, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale ed il Liceo Linguistico. Vi sono delle discipline comuni a tutti gli indirizzi, come italiano, storia, filosofia, matematica e scienze, e delle discipline fondanti che caratterizzano l’indirizzo, per esempio le lingue straniere al Liceo Linguistico, latino e greco al Liceo Classico, storia della musica e composizione al Liceo Musicale, psicologia e pedagogia al Liceo delle Scienze Umane, diritto ed economia per l’opzione Economico Sociale.

Alla Prof.ssa Sofia Guida, infine, che svolge la funzione strumentale di orientamento in ingresso dalle medie/Expo per la sede di via Rosario Senatore, chiediamo quanto è importante la scelta dell’indirizzo per l’accesso all’Università.
I differenti indirizzi dell’I.I.S. “De Filippis-Galdi” permettono agli allievi di accedere alle varie facoltà universitarie senza alcuna preclusione. Inoltre, la preparazione scolastica offerta ai ragazzi facilita l’ingresso ai Dipartimenti per i quali è previsto un test selettivo.

Giuseppe Montoro

Galleria Fotografica