CronacaIncubo senza fine per Zaki: altro compleanno in cella per lo studente egiziano

Zaki, Cava de' Tirreni, prigione, Egitto

Incubo senza fine per Zaki: altro compleanno in cella per lo studente egiziano

Zaki passerà infatti un altro compleanno, quello importante dei suoi 30 anni, dormendo per terra in un braccio della famigerata prigione di Tora al Cairo

Inserito da (redazioneip), giovedì 3 giugno 2021 11:11:00

Nei mesi scorsi, Cava de' Tirreni si è schierata a favore di Patrick George Zaki. L'attivista e ricercatore egiziano si trova dall'8 febbraio 2020 in detenzione preventiva fino a data da destinarsi in Egitto, e rischia fino a 25 anni di carcere per dieci post di un account Facebook, che la sua difesa considera falsi, nei quali sono espresse opinioni politiche, sulla base dei quali la magistratura egiziana basa le sue accuse. Per omaggiarlo, la città metelliano, lo scorso 8 febbraio, aveva illuminato di viola i portici di piazza Vittorio Emanuele III.

Un gesto simbolico per omaggiare «l'ultimo degli esempi e le democrazie, ma soprattutto i popoli che hanno basato il proprio sistema di governo sul rispetto dei diritti civili, non possono essere inermi», come dichiarò l'assessore ai Servizi Sociali, Annetta Altobello.

Per il giovane, purtroppo, l'incubo non è ancora finito.

Come scrive ANSA, Zaki passerà infatti un altro compleanno, quello importante dei suoi 30 anni, dormendo per terra in un braccio della famigerata prigione di Tora al Cairo. La decisione è stata presa dopo un'udienza svoltasi martedì e resa nota nelle ultime ore da una sua legale: altri «45 giorni, come ogni volta», ha detto al telefono all'ANSA con voce abbattuta Hoda Nasrallah. E' dunque praticamente certo che, dopo quello dell'anno scorso, il 16 giugno Patrick passerà in cella anche questo compleanno dopo oltre 16 mesi di detenzione iniziati il 7 febbraio 2020.

Galleria Fotografica