CronacaIl report di Polstato e Polizia Locale

Il report di Polstato e Polizia Locale

Inserito da (admin), venerdì 21 settembre 2012 00:00:00

Nella seconda settimana del mese corrente, la Sezione Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci 4, agli ordini del Vice Questore Giuseppe Marziano (089.34.05.11), proseguendo l’attività di controllo del territorio, essenziale per garantire sicurezza e legalità alla comunità di Cava de’Tirreni, ha attuato 38 posti di verifica, monitorando nel corso del transito per la “Città dei portici” 422 autovetture e 480 persone a bordo, di cui 56 con precedenti penali.

I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 99, mentre le contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada sono state 21, di cui 6 per guida col telefonino, 6 per guida senza avere allacciate le cinture di sicurezza e 9 per mancata revisione degli auto-motomezzi, omessa copertura assicurativa, patenti scadute di validità e mancata temporanea esibizione dei documenti di circolazione (patente o carta di circolazione, perché dimenticate). I passaporti rilasciati sono stati 32; oltre 7 rinnovi. I visti d’Espatrio per i minori assommano a 10. I permessi rilasciati per uso caccia e sportivi ammontano a 14; oltre 2 rinnovi. I controlli agli esercizi commerciali sono stati 2, con esito regolare.

L’Unità Ambiente-Degrado Urbano del Corpo di Polizia Locale, che si compone degli Assistenti Capo Attilio Adinolfi e Giovanni Panza, coordinata dal Tenente Vincenzo (Enzo) Della Rocca, in ossequio alle disposizioni ricevute dal Comandante f.f. del Corpo (800.279.221 - 089.34.16.92), Ten. Col. Licia Cristiano, nell’esecuzione delle 14 verifiche ed accertamenti a tutela dell’ambiente, della corretta modalità di smaltimento dei rifiuti edili, acque reflue nel vallone San Francesco e rimozione delle coperture in amianto, non ha riscontrato violazioni.

Lo stesso scarso personale, con la cooperazione della Sezione Volanti della locale Polstato, ha effettuato il fermo di pubblica sicurezza di 3 cittadini rumeni, fra cui una donna, che da tempo “bivaccavano” nei locali dell’ex COFIMA, eseguendo altresì, con l’impagabile ausilio del personale della Se.T.A. S.p.A., anche una accurata operazione di sgombero e risanamento dell’intero area. Un verbale è stato elevato per l’affissione selvaggia, per 416,60 euro di sanzione.

La stessa Unità ha elevato anche un verbale nei confronti del Presidente dell’I.A.C.P. perché dalle palazzine di via Giuseppe Vitale, della Frazione di Santa Lucia, venivano sversate acque reflue. I controlli per l’iscrizione all’anagrafe canina e per le modalità di conduzione dei cani a passeggio sono stati 9, tutti regolari! Gli appostamenti eseguiti presso aree di “discariche abusive”, conclusisi senza risultati, volti a contrastare e contestare, nella flagranza, ogni attività d’inosservanza delle norme a tutela dell’ambiente cittadino, sono 22.

Ci duole segnalare che non ci è stato fornito il report dell’attività svolta dalla Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi 72 (089.44.10.10) e dell’aliquota Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di via Generale Luigi Parisi 104/a (089.46.37.97).

Livio Trapanese

Galleria Fotografica